Formine al cioccolato e mandorle

Formine al cioccolato e mandorle, ricordate tempo fa vi parlai di tanto ma veramente tanto cioccolato fondente che mi è stato regalato appena dopo il periodo di Pasqua?

Ebbene ad oggi non l’ho ancora terminato, spero poco per volta di farne buon uso specie prima del periodo caldo.

Si , lo si può congelare, ma è un peccato, comunque oggi ero proprio senza dolce, capita veramente di rado anche perché in casa mia si chiude un occhio sul resto ma sul dolce è molto molto difficile.

Siamo a Maggio, mese dei fioretti, anticipo dell’estate, buone intenzioni per mettersi un po a stecchino o a dieta, ma il dolce anche un pochino fa gola non c’è nulla da fare!

Ero in ritardo, poco tempo a disposizione e quel cioccolato a blocchi,  invitante, che mi faceva l’occhiolino, non ho resistito, qualcosa dovevo fare.

Un qualcosa di semplice, veloce, senza cottura, carico se si parla di cioccolato ma non troppo se pensiamo che non c’è bisogno di uova, burro, panna…l’unico vero peccato di gola è lui, il fondente, con aggiunta di granella di mandorle e nocciole ed aromatizzato con un bicchierino di rum.

Se ci sono dei bimbi, potrete aromatizzare il composto metà con il liquore l’altra metà con succo, all’arancia ad esempio, che bene si sposa con il fondente.

Potrete stendere tutto il composto su di una placca da forno rivestita da carta da forno e poi tagliarlo a quadrotti, oppure come ho fatto io farlo solidificare in piccoli pirottini da caffè o ” in formine ” più grandi e poi spezzettarlo in maniera grossolana ed in modo irregolare, da sbocconcellare offerto su piattini come un dessert, per accompagnare anche un buon caffè

Potete toglierlo anche all’ultimo momento dal congelatore in cui l’avrete messo per rassodarlo, infatti il composto si intenerisce subito

Potrete confezionarlo anche in piccole cartine colorate, simil cioccolatini o caramelle, insomma darà spazio alla fantasia ma soprattutto alla golosità.

Formine al cioccolato e mandorle
Formine al cioccolato e mandorle

Formine al cioccolato e mandorleI

 

INGREDIENTI

250 grammi di cioccolato fondente

latte, q .b

100 grammi di granella di mandorle ( o metà mandorle e metà nocciola )

1 bicchierino di rum o succo d’arancia

PROCEDIMENTO

  • Sciogliere il cioccolato spezzettato con un po’ di latte
  • In una ciotola mescolare il composto con la granella ed aromatizzare con il liquore
  • Stendere il composto come sopra detto oppure riempire delle formine a piacere
  • Mettere a solidificare nel congelatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *