Fettine di pollo agli agrumi

Fettine di pollo agli agrumi, un delicato leggero secondo piatto di carne, carne altrettanto leggera delicata dietetica e digeribile.

Sui filetti di pollo e sul pollo in genere ci sarebbe tanto da dire, la cosa più importante è che se si vuole preparare qualcosa di buono e leggero oltre che nutriente, un secondo piatto così è l’ideale.

Lo so, il petto di pollo, il  filetto di pollo richiama spesso è volentieri la famosa cotoletta, impanata e fritta con altrettanto gustosissime patate fritte come accompagnamento, ma si sa il fritto non è il massimo né per la dieta, né per leggerezza, per né una facile digestione e meno che mai per la salute, anche se qualche piccolo strappo ogni tanto ci scappa.

Ed oggi, giornata luminosa soleggiata anche se non particolarmente calda, ce lo prepariamo leggero semplice semplice questo piatto, rallegrato dai colori del sole.

Alla base di questo secondo piatto sta la marinatura e la cottura con la stessa marinata

Cosa ci serve allora?  semplicemente della frutta o per meglio dire frutta allegra vitaminica salutare al massimo, non trattata naturalmente,  che darà un tocco tutto particolare a questa velocissima preparazione.

Se consideriamo il riposo nella marinatura, proprio veloce non è, ma intanto che aspettiamo che la nostra carne sia pronta possiamo fare tranquillamente dell’altro anche uscire se vogliamo, non abbiamo da curare i fornelli.

Allora….filetti do pollo, già tagliati sottili e leggermente battuti, pompelmo arancia e limone, farina ( potete anche ometterla, io l’ho usata_ dà più corposità al piatto ) …ed il gioco è fatto.

Quando le impiatterete e servirete porteranno tanta allegria e soprattutto salute e leggerezza sulle vostre tavole.

La carne di pollo, usata tanto e soprattutto tanto consigliata dai medici a differenza delle carni rosse, cucinata così prende veramente un gusto delizioso, senza appesantire il piatto ed esaltandone il sapore che, come bene sappiamo, non è particolarmente marcato.

Fettine di pollo agli agrumi
Fettine di pollo agli agrumi

Fettine di pollo agli agrumi

INGREDIENTI

per circa 2 persone

300 grammi di filetti di pollo

1 arancia

1 limone

1 pompelmo rosa

olio extra vergine d’oliva

poca farina bianca

sale

 

PROCEDIMENTO

  1. Lavare la frutta, spremerla, filtrandone il succo e salare, adagiare la carne in una ciotola e coprirla col succo ( se fosse tanto _ dipende ovvio dalla dimensione dei frutti_ il di più potete anche berlo così, non fa male sicuramente anzi ), coprire con pellicola da cucina e lasciare riposare per un paio d’ore
  2. Sgocciolarli, infarinarli  e salarli leggermente, e farli cuocere in una casseruola con poco olio irrorandoli con il succo della marinatura, lasciateli riposare un po’ e servire con il fondo di cottura
  3. Guarnire con fettine di limone pompelmo arancia

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *