Dolce friabile con prugne

Dolce friabile con prugne, esattamente con prugne in scatola. Scommetto che ognuno di noi tiene in casa queste dolcissime prugne, da noi usano spesso durante le feste Natalizie da offrirsi assieme a frutta secca datteri fichi.

Ed infatti, guardando e riguardando, sapevo che ne era rimasta una scatola appunto da Natale per un motivo o per l’altro inutilizzata, e così pensa e ripensa ho pensato di farne una soffice friabile torta, tanto friabile che nel tagliarla si sbriciola, non è necessario masticare si soglie in bocca!

Io ho usato quelle della Sunsweet, provengono dalla California, sono morbide e succose al punto che potrete evitare di farle ammorbidire, io solo per aromatizzarle un po’ dopo averle tagliate a fettine sottili ( intanto che preparavo la base ) le ho bagnate poco poco con del Marsala.

Le prugne hanno un ottimo effetto sulla nostra regolarità intestinale, ricche di fibre potassio e vitamina K, queste sono completamente denocciolate, anche se un po’ di attenzione è bene farla ugualmente, qualche residuo potrebbe essere rimasto.

Che tipo di torta è? be, non certo da festa o ricorrenza, ciò non vuol dire che non sia deliziosa, adatta ad una sana nutriente colazione _ c’è pure la frutta_, da inzuppo sicuramente, l’impasto ( senza le prugne ovviamente ) potrebbe a mio avviso ( una volta che si sia raffreddata completamente ) essere adatto ad un sottile strato di farcitura.

Non fidatevi sulla parola, io non ho per ora provato, è molto friabile e si potrebbe correre il rischio che si sbricioli.

Ottima anche per merenda, da accompagnare alla  bibita preferita, te caffè succo o per strafare a una bella cioccolata, ottima anche da offrire, non ha panna non ha cioccolata o creme varie ma vi assicuro che non manca di niente.

Per i piccoli soprattutto sarà un’ottima genuina colazione o merenda, da inzuppare in una bella  tazza di latte, la si gusta sempre in ogni stagione.

Dolce friabile con prugne
Dolce friabile con prugne

 

 

Dolce friabile con prugne

INGREDIENTI

250 grammi di farina bianca

1 bustina di lievito

3 uova

180 grammi di zucchero

100 grammi di burro ( intiepidito )

la buccia grattugiata di un limone

250 grammi di prugne

poco marsala

100 grammi di latte

 

PROCEDIMENTO

  • In una ciotola lavorare a spuma le uova con lo zucchero, unire la farina con il lievito setacciati alternando con il latte a temperatura ambiente
  • aggiungere la buccia grattugiata del limone il burro e le prugne strizzate dal marsala
  • mescolare per bene il tutto
  • Coprire una teglia con carta da forno ed infornare a 180° ( in forno statico ) per circa 30/40 minuti ( regolatevi col vostro forno, la mia dopo 30 minuti _ nel fornetto elettrico_ era già pronta )

Dolce friabile alle prugne
Dolce friabile alle prugne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *