Ditaloni con verza e borlotti rossi

I ditaloni con verza   sono un piatto caldo dal timbro ancora invernale, a vostra scelta lo potrete tenere più sull’asciutto o sul brodoso se preferite una vera e propria minestra. A parte tenetevi del brodo di carne leggero ( io avevo un osso buco di vitello ed ho usato quello), con il brodo il tutto viene più saporito, ma per i ditaloni con verza e borlotti rossi può andare bene anche un brodo vegetale. Anche per chi non gradisce in modo particolare questo ortaggio, questa pasta è veramente gradevole e per nulla pesante. Nella scelta della verza cercate di acquistarne una bella bianca, dalle foglie più tenere, lavatela e togliete la parte interna più dura…ma passiamo alla ricetta. Lo si può considerare decisamente un piatto rustico.

 

Ditaloni con verza e borlotti rossi

 

Ditaloni con verza e borlotti rossi

 

INGREDIENTI

pasta _ ditaloni rigati_

( per il quantitativo, regolatevi a seconda che vogliate la pasta più asciutta o più in brodo)

250 grammi di fagioli borlotti rossi

( in scatola_ scolati e sciacquati dal liquido di conservazione_, se freschi_ messi in ammollo per 12 ore, poi coperti da acqua fredda e portati lentamente a cottura, salare solo alla fine altrimenti la buccia indurisce )

3/4 di verza

mezza cipolla rossa

1 porro ( solo parte bianca più tenera )

2 spicchi d’aglio, pelati e schiacciati

brodo di carne ( o vegetale )

vino bianco secco

 

PROCEDIMENTO

In una casseruola, in olio d’oliva, fare intenerire la cipolla a fettine sottili, il porro solo parte bianca, l’aglio schiacciato, aggiungere la verza a listarelle, fare insaporire, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, fate ammorbidire la verza quindi aggiungere la pasta e portare a cottura allungando con brodo caldo aggiunto poco alla volta, poco prima di spegnere unire i fagioli, aggiungere sale solo se necessario. Tenere la pasta più asciutta o più brodosa a seconda delle preferenze.  Grana a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *