Crostata con ricotta cioccolato e uvetta

La crostata con ricotta cioccolato e uvetta è una deliziosa torta di pasta frolla ed in più anche i pinoli, la crostata con ricotta cioccolato uvetta ha come base la pasta frolla che io adoro, si sa che ognuno ha” la propria pasta frolla”, questa senza presunzione è” la mia”, la mia preferita. La crostata con ricotta cioccolato e uvetta con questa base è di una delicatezza unica, si sente un sapore dolce delicato indescrivibile. Come ho avuto occasione precedentemente di dire, ci sono svariati modi di preparare questa frolla, questo per me non ha uguali, la pasta nella crostata con ricotta cioccolato uvetta si scioglie in bocca, non ha bisogno di lievito, è già buona così anche solo ricoperta da sola confettura. In questo caso non c’è confettura ma una buona crema di ricotta cioccolato bianco e al latte, impreziosita da uvetta fatta rinvenire nel profumato succo d’ananas, con l’aggiunta di pinoli. Il tutto, nell’insieme, conferisce a questo dolce un sapore fine particolare.

Crostata con ricotta cioccolato uvetta

crostata con ricotta cioccolato uvetta

INGREDIENTI

per la frolla

250 grammi di farina bianca

150 grammi di burro freddo

150 grammi di zucchero

3 rossi d’uovo

PROCEDIMENTO

Riunire in una ciotola tutti gli ingredienti, impastare velocemente a mano fino ad ottenere una palla( con queste dosi non dovreste fare fatica, al limite aiutatevi con un goccio d’acqua). Ricoprire con pellicola da cucina, far riposare in frigo per un’ora circa

INGREDIENTI per la CREMA

250 grammi di ricotta

2 uova

60 grammi di zucchero

80 grammi di uvetta

succo d’ananas

80 grammi di cioccolato tra quello al latte e quello bianco

20 grammi di pinoli

PROCEDIMENTO

Lavorare le uova con lo zucchero, unire la ricotta setacciata, l’uvetta strizzata, il cioccolato grattugiato i pinoli

Riprendere la pasta, stenderla a mano su di una tortiera rivestita da carta da forno, ricoprirla con la crema di ricotta ed infornare a 180° per 40/45 minuti, prova stecchino.

 

2 Risposte a “Crostata con ricotta cioccolato e uvetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *