Crea sito

Crostata con farina di riso e yogurt

La crostata con farina di riso e yogurt è una delicata torta da colazione merenda e soprattutto da dopo pranzo, la crema di yogurt fa di questa crostata con farina di riso e yogurt qualcosa di veramente delizioso. La farina di riso è delicatissima per cui abbiate l’accortezza di stendere la pasta non troppo sottile, c’è il rischio spostandola poi dalla teglia che si spezzi, è molto friabile ma anche molto buona. Il buono in più di questa crostata con farina di riso e yogurt sta nella crema di yogurt e confettura di copertura, come yogurt ho usato quello alla pesca, confettura a pezzettoni alla pesca e ovviamente pesche sciroppate, considerando la stagione. Con le pesche fresche, una bontà in più anche se già così questa torta si fa notare.

Crostata con farina di riso e yogurt

Crostata con farina di riso e yogurt

 

INGREDIENTI

( Per la Frolla )

125 grammi di farina bianca

125 grammi di farina di riso

3 rossi d’uovo

125 grammi di zucchero

125 grammi di burro, freddo di frigo e a pezzetti

1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

In una ciotola impastare velocemente a mano tutti gli ingredienti, formare una palla e riporla in frigo per minimo trenta minuti avvolta da pellicola da cucina. Riprenderla e stenderla a mano su di una tortiera rivestita da carta da forno.

INGREDIENTI

( per la CREMA allo Yogurt )

250 grammi di yogurt alla pesca

2 rossi d’uovo

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai rasi di farina

PROCEDIMENTO

Scaldare lo yogurt senza far bollire.

sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e mescolare il composto, unire lo yogurt poco alla volta, porre la crema sul fuoco a fiamma bassissima per qualche minuto fino a che non si addensi, avendo riguardo a che non si attacchi sul fondo.

Lasciarla raffreddare, unire il vasetto di confettura, amalgamare bene il composto, livellarlo sulla frolla e coprire con fettine di pesca, infornare a 180° per 30/35 minuti circa, prova stecchino.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.