Crocchette di lenticchie rosse

Le crocchette di lenticchie rosse sono una simpatica idea per chi gradisse un secondo diverso ma ugualmente sostanzioso. Vogliamo metterci in riga dopo i succulenti pranzetti dei giorni scorsi ? ma è vero anche che con le crocchette di lenticchie rosse lo possiamo fare gradualmente senza rinunciare al sapore e con un po’ più di leggerezza. Certo è che le crocchette di lenticchie rosse fanno da secondo, tutti conosciamo le qualità delle lenticchie ( mantengono equilibrato il livello di colesterolo, sostituiscono egregiamente la carne, sono ricche di fibre e proteine……)  questa qualità di lenticchia rossa, ( e per questo vi rimando a questo post : Lenticchie rosse, senza pomodoro ) cuoce particolarmente in fretta e l’ho trovata più che adatta per formare queste gustose crocchette, si disfano facilmente pur mantenendo intatto il loro caratteristico sapore. Anche per i bimbi saranno una nutriente insolita pietanza, contenente tanto ferro e sostanze salutari per il benessere quotidiano e se non amano verdure e legumi, le mangeranno senza accorgersene. Chiaro è che le potete preparare con qualunque altro tipo e qualità di lenticchia, bisognerà allungare un po’ i tempi di preparazione!

 

Crocchette di lenticchie rosse

 

Crocchette di lenticchie rosse
Crocchette di lenticchie rosse

 

 

 

INGREDIENTI

 

( per poco più del numero di crocchette che vedete in foto )

 

300 grammi circa di lenticchie rosse, lavate e sciacquate

(fatte rosolare in olio extra vergine d’oliva, una manciata di cubetti di prosciutto cotto e mezzo porro, solo parte bianca, e portate quasi a purea, allungandole con brodo vegetale )

prosciutto cotto a dadini, un pugnetto

2 cucchiai di formaggio grattugiato

1 cucchiaio di formaggio philadelphia, gusto prosciutto

2 uova

3 o 4 cucchiai di pane grattato, regolarsi comunque per avere un composto morbido ma compatto

pane grattato, per l’impanatura

un pezzetto di porro, giusto per insaporire

sale

olio extra vergine d’oliva

olio per frittura

 

PROCEDIMENTO

 

In una casseruola riunire le lenticchie ridotte a purea, le uova il formaggio grattugiato, il philadelphia, sale, pane grattato, impastare il tutto con le mani, formare delle crocchette che farete rotolare in un velo di pane grattato, friggerle poi in olio bollente servire calde dopo averle adagiate su carta da cucina a fare perdere l’unto in eccesso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *