Cimette di broccoli in pastella

Cimette di broccoli in pastella è un contorno sfizioso di verdura preparato con la pastella al vino bianco già presentata, per chi non avesse letto il post o non lo avesse sottomano, lo ripropongo più sotto.

Per la preparazione della verdura, basterà prendere un broccolo di normali dimensioni, togliere la parte più dura del gambo, lavarlo per bene,

separare le cimette e farle bollire in poca acqua bollente salata, tenendole al dente.

Scolarle e tamponarle con carta da cucina per asciugarle,

passarle velocemente nella pastella già pronta, ad una ad una,

friggerle in olio bollente ed appoggiarle su carta da cucina a fare perdere l’unto in eccesso, servire caldissime.

Cimette di broccoli in pastella
Cimette di broccoli in pastella

Cimette di broccoli in pastella

INGREDIENTI  per la Pastella

  • 150 grammi di farina bianca 00
  • sale
  • 1 uovo intero
  • 1 rosso d’uovo
  • 2 albumi
  • 130 grammi di vino bianco secco

La preparazione consiste nel mettere la farina in una ciotola, fare un foro al centro e porci l’uovo intero ed il rosso con il sale giusto, ricordarsi di sbattere bene l’uovo prima di aggiungerlo alla farina. Per amalgamare bene il composto e renderlo fluido allungarlo aggiungendo il vino bianco secco, poco alla volta. Quando il composto avrà raggiunto la giusta consistenza, unire i due albumi montati a neve che andranno aggiunti delicatamente all’insieme mescolando il tutto dal basso verso l’alto per non smontarlo.

Sapete quando l’albume è montato alla perfezione? quando mettendo un cucchiaino di caffè al centro lo stesso rimarrà perfettamente in equilibrio, ricordarsi sempre e comunque di aggiungere uno spizzico di sale per facilitare l’albume al suo montare alla perfezione.

Così preparata è già pronta per tuffarvi quanto avete intenzione di preparare, se vi rimane del tempo e non andate di fretta, vi consiglio di lasciarla riposare un po’, la volete più leggera? potrete sostituire lo stesso quantitativo di vino con la birra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *