Cavolfiore in pastella

Cavolfiore in pastella, sì ieri ho preparato questo delizioso piatto, cotto prima al microonde e quindi velocissimo da preparare. Il cavolfiore in pastella cucinato come primo passaggio al microonde mantiene intatto tutto il suo sapore, non assorbe acqua, insomma è buono. E gustato già così, condito poi a seconda dei propri gusti, è un ottimo contorno invernale. Ma andiamo alla ricetta. Mi raccomando, per prepararlo tenetevi a portata di mano della buona birra chiara  ;-). La birra rilascerà nella pastella parte dell’anidride carbonica che lasciando a sua volta delle bolle d’aria la renderanno più soffice durante la frittura. Il cavolfiore in pastella può essere un ottimo antipasto. Per la preparazione del cavolfiore, vi rimando a

   Cavolfiore al microonde

Può essere un ottimo antipasto, un altrettanto ottimo contorno in questo periodo ancora freddo ed una valida alternativa alle solite preparazioni, bollitura, a vapore, gratinato….

 

 Cavolfiore in pastella
Cavolfiore in pastella

 

 

Cavolfiore in pastella

INGREDIENTI

( per 2 persone, circa )

300 grammi circa di cavolfiore

250 grammi circa di birra chiara

125 grammi di farina bianca

olio per frittura

sale

PROCEDIMENTO

Versare in una ciotola la farina, aggiungere la birra, mescolare con una frusta per avere una pastella liscia e senza grumi, salare, lasciare riposare per alcuni minuti. Immergere le cimette a piccoli grappoli nella pastella e friggere nell’olio caldo fino a doratura. Fare perdere l’unto in eccesso su carta da cucina.

Tempo di preparazione, circa un’ora.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *