Catalogna e bietola all’aglio

La catalogna e bietola all’aglio, come già si evince dal titolo della ricetta, hanno come base ed ingrediente principale l’aglio, la catalogna e bietola all’aglio sono un semplicissimo quanto gustosissimo contorno, tutto verdura, il contorno ideale per chi non solo ama la verdura in sè, ma volesse allo stesso tempo mettersi un po’ a dieta. L’aglio fa bene, lo sappiamo tutti, può essere un sostituto anzi in questo contorno di catalogna e bietola sostituisce validamente il sale, che come sappiamo trattiene liquidi alza i livelli pressori…per chi proprio non volesse rinunciare a catalogna e bietola all’aglio più saporita, …..bè insaporitela a piacere. Oggi l’ho preparata così e vi assicuro nessuno si è lamentato, quel sapore leggermente amarognolo con  l’aggiunta poi di qualche fettina di pomodoro ha reso l’insieme veramente delizioso. Ottimo per accompagnare carne e pesce.

Catalogna e bietola all’aglio

 

catalogna e bietola all'aglio

 

INGREDIENTI

1 mazzo piccolo di catalogna e 1 mazzo piccolo di bietole

2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

2 spicchi d’aglio ( sbucciati, tagliati a fettine )

mezza cipolla rossa, lavata pelata e a fettine

1 bel pomodoro, lavato e tagliato a piccoli pezzi

PROCEDIMENTO

Lessare, dopo averla accuratamente lavata foglia per foglia e tagliata, la vostra verdura in acqua bollente e leggermente salata

In una casseruola fare appassire aglio e cipolla, unire le verdure e insaporirle con un pizzico di aglio e peperoncino, da ultimo aggiungere il pomodoro e cuocere ancora un po’.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *