Brodo con coda di manzo

Brodo con coda di manzo o conosciuta anche come coda di bue, è un brodo leggero e allo stesso tempo saporito e gustoso, ottimo per preparare coi freddi della stagione delle ottime pastine in brodo, da noi gli anolini piacentini o da tenere come base per un buon risotto.

In genere viene preparato con carni di diverse qualità che poi, in grande parte, finiscono con l’essere utilizzate in polpette.

Con questo tipo di carne vi assicuro che il bollito finirà in un attimo, accompagnato in questo caso da cipolle bianche cotte nel brodo stesso o da qualche salsa, tipo salsa verde.

Si disfa veramente in bocca, preparatene in abbondanza, condita con un pizzico di sale ed un goccio d’olio extra vergine d’oliva, finirà in un attimo.

Se volete ottimizzare il brodo mettete tutto a freddo, se metterete la carne quando l’acqua bolle l’avrete più morbida. In questo caso ha poca importanza, questo taglio è talmente tenero con tutti quei suoi meravigliosi callini che rimane morbidissimo in tutti i modi.

Brodo con coda di manzo
Brodo con coda di manzo

Brodo con coda di manzo

Ingredienti

1 coda di manzo_coda di bue_

2 belle carote, lavate, pulite

2 cipolle bianche, levate e sbucciate

1 bella canna di sedano, lavato

1 pomodoro lavato

sale ( quanto basta )

Preparazione

In una pentola mettere a freddo, in abbondante acqua fredda, la coda di manzo_ coda di bue_, unire carota sedano cipolla pomodoro, il sale e portare a cottura per circa 1 ora e trenta, comunque fino a che la carne si taglierà con la forchetta tanto sarà diventata morbida. Schiumare ogni tanto, porre la carne su di un piatto da portata, volendo con le verdure lessate a tocchetti e le cipolle intere.

Utilizzerete brodo e carne, in una vera bontà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *