Broccoli al microonde

I broccoli al microonde, sono un ortaggio di stagione, che rende tantissimo se cotto al microonde. Spendiamo due parole sui broccoli, hanno prima di tutto pochissime calorie e quindi sono particolarmente indicati in diete ipocaloriche, in genere i broccoli vengono consumati o lessati o al vapore , nei broccoli al microonde il gusto viene esaltato al massimo, il colore rimane di un bel verde brillante. Approfittiamone adesso, in quest’ultimo periodo della stagione invernale a cucinare i broccoli al microonde, una volta cotti li potremo utilizzare nei più svariati modi anche se passati con un goccio d’olio ed aglio sono al massimo come contorno leggero e gustoso.

Broccoli al microonde
Broccoli al microonde

 

 

 

Broccoli al microonde

 

INGREDIENTI

  • 1 broccolo di circa 500 grammi
  • 50 grammi circa di acqua

PROCEDIMENTO

  1. Lavare il broccolo, e staccare ogni cimetta, se volete utilizzare anche il gambo togliete la parte più coriacea e dura e tagliatelo a piccoli pezzi, per avere uniformità e cottura omogenea
  2. disporli in un contenitore adatto al microonde con coperchio ( pirex vetro….in assenza di coperchio, potete usare anche pellicola adatta al microonde ), possibilmente tutti in piano, se non ci stessero potete anche sovrapporli, cuoceranno con il vapore ( io preferisco tenerli in piano )
  3. unire l’acqua
  4. coprire, lasciando una piccola fessura perché possa uscire il vapore
  5. cuocere alla massima potenza ( circa 8 minuti ) fino a che non saranno morbidi ma consistenti.
    1. Ogni forno a microonde, si sa, è fatto a modo suo, quindi è sempre utile verificare il punto  di cottura dopo un paio di minuti. Se i broccoli necessitano di altro tempo lasciarli intenerire ancora un po.
    2. Non fateli, ripeto, mai cuocere più di tanto assumerebbero una consistenza molliccia e assai poco invitante.
    3. Condire poi a piacere, con olio, burro, aglio e peperoncino……….
    4. Attenzione a non scottarvi, sollevando il coperchio, con il vapore che ne fuoriesce, lo dico per esperienza….. 😥

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Torta ricotta e zucchine Successivo Sugo al pomodoro e olive

Lascia un commento