Bocconcini di Faraona all’arancia

Bocconcini di Faraona all’arancia, è da tempo che non cucinavo la faraona, oggi ho deciso di prepararla anche perchè andavo di fretta e questa è una preparazione che non richiede troppo tempo. C’è un piccolo particolare però da tenere a mente, in casa mia della carne in genere come_pollame coniglio_si gradisce sempre e comunque quasi esclusivamente cosce ed ali, il resto viene messo un po’ da parte, poco tenero e soprattutto nel caso del tacchino per fare un esempio risulterebbe stopposo. Che facciamo? buttiamo? non è sempre facile anche volendo trovare e comprare solo cosce ed ali, quindi? una buona soluzione è usare queste parti_ non di scarto sicuramente_ per cucinare questi deliziosi bocconcini. Veramente gustosi, farete sicuramente una bella figura con poca fatica e tempo.

Bocconcini di Faraona all'arancia
Bocconcini di Faraona all’arancia

Bocconcini di Faraona all’arancia

Ingredienti

  • 150 grammi di bianco di faraona, escluso cosce ed ali ( a persona)
  • farina bianca, q.b
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 cucchiaio abbondante di misto per soffritto surgelato
  • vino bianco secco, q.b
  • il succo di 2 piccole arance

Preparazione

Tagliare la carne, petto e parti bianche, a listarelle e poi a bocconcini nè troppo grossi nè troppo piccoli, infarinarli e scrollare la farina in eccesso

In una casseruola, fare rosolare in un cucchiaio d’olio circa il misto verdura fino a che non si sarà ammorbidito, unire la carne aggiungere una puntina di dado sciolto in acqua calda e farla insaporire  in modo che si colori in modo uniforme, sfumare con un goccio di vino, lasciare evaporare, aggiustare di sale solo se necessario, aggiungere il succo d’arancia e continuare la cottura fino a che non si saranno ammorbiditi. ( saranno pronti quando vi entrerà facilmente la forchetta ) Servire accompagnando con qualche pezzetto di arancia.

Pastellato così, questo piatto piacerà sicuramente anche ai più piccoli. Se per caso dovesse asciugare troppo, allungate con poca acqua calda.

Altra ricetta con la faraona?

Petto di faraona alla mia maniera 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *