Bistecche di seitan al sugo

Bistecche di seitan al sugo provare per credere, anche per i pochi amanti di questi prodotti, anche per chi come a me ed in famiglia piacciono ma con una certa riserva, questo secondo piatto si è rivelato una scoperta.

A dire la verità è stata mia figlia_medico_ da sempre non particolarmente amante della carne a buttarmi lì l’idea di provare ogni tanto qualcosa della cucina vegana, anche se vegana vegana non lo è, almeno per il momento.

Da noi, per tradizione, si pone sul tavolo un po’ di tutto, dalla cucina tradizionale al pesce alla verdura, la cucina vegana è già una scelta ben decisa e definita.

Ma non dilunghiamoci troppo, il seitan l’ho trovato anzi cercato al supermercato,

in una confezione della Granarolo, Seitan bio al naturale, un prodotto biologico tutto al naturale, ricco di proteine, è una preparazione alimentare ottenuta dalla lavorazione della farina di grano tenero tipo 0 Manitoba al 60%, acqua, salsa di soia ( parlo della confezione, naturalmente )

E’ in un blocco unico da 125 grammi, completamente vegetale, lo si può utilizzare semplicemente scaldato in padella per circa sei minuti, tre per parte ( nella mia preparazione l’ho tenuto un po’ di più.

A basso contenuto di grassi, il seitan è adatto quindi ad una alimentazione vegana e non ( se piace ovviamente ), tipo per chi ha bisogno di abbassare i propri livelli di colesterolo.

Tipico della cucina giapponese, all’inizio lo si chiamava “Kofu” , ovvero glutine di grano, poi ” Sei ” ” Tan che significa : è proteina.

Come aspetto assomiglia molto alla carne, ha un sapore più delicato ed una consistenza più morbida e gommosa.

Ricco di proteine vegetali e povero di grassi, essendo derivato dal glutine ovviamente non è adatto ai celiaci e a chi è intollerante a questa sostanza.

Va consumato come tutto del resto conmoderazione.

Ma andiamo alla ricetta

Bistecche di seitan al sugo
Bistecche di seitan al sugo

Bistecche di seitan al sugo

INGREDIENTI

  1. per 1 confezione di seitan da 125 grammi
  2. 3 o 4 pomodori, lavati, maturi e a tocchetti
  3. qualche cucchiaiata di fagioli ( tipo cannellini o bianchi di spagna, sciacquati e lavati dal loro liquido di consevazione )
  4. una puntina di dado vegetale sbriciolato
  5. mezza cipolla, lavata e a fettine sottili
  6. farina bianca quanto basta
  7. 1/2 bicchiere di vino bianco
  8. olio extra vergine d’oliva
  9. prezzemolo tritato a piacere

Considerate che a persona servirà una bistecchina da circa 60/70 grammi

PROCEDIMENTO

  • Su di un piano di lavoro, tagliare il seitan in tante fettine
  • passarle nella farina bianca, rosolarle con poco olio in una capiente casseruola antiaderente, prima da una parte poi dall’altra, sfumatele con il vino, se tendessero ad asciugare, allungatele con acqua calda o brodo vegetale, saranno pronte dopo circa dieci minuti, spegnere e tenete al caldo
  • In un contenitore adatto al microonde, in poco olio, fare appassire la cipolla per qualche minuto,  aggiungere il pomodoro con una puntina di dado sbriciolato, e cuocere alla massima potenza ancora fino a che non sarà ammorbidito
  • Trasferire il sugo nella casseruola del seitan, aggiungere i fagioli e scaldare il tuttorigirando delicatamente le fettine per non romperle.
  • Servire caldo, aggiungendo a piacere del prezzemolo tritato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *