Biscotti farina di nocciole

I biscotti farina di nocciole sono piccoli deliziosi biscotti per accompagnare qualunque tipo di bevanda, specie calda data la stagione. I biscotti farina di nocciole sono velocissimi, tenetevi in casa farine dolci alternative , se non avete a disposizione nocciole o mandorle, e in pochissimo tempo ne potrete sfornare a dosi minime circa una ventina. Ma preparatevi a farne di più di questi biscotti farina di nocciole, finiranno in un attimo. Se volete poi renderli più golosi potrete farcirli a due a due con del cioccolato fuso. Le dosi usate per i biscotti farina di nocciole che vedrete qui sotto in foto bastano per circa una ventina di biscotti, il numero poi dipenderà naturalmente anche dalla grossezza che darete nel formarli.

Biscotti farina di nocciole
Biscotti farina di nocciole

 

 

Biscotti farina di nocciole

 

 INGREDIENTI

50 grammi di farina di nocciole o mandorle

( ottenuta anche da nocciole o mandorle ridotte in polvere col frullatore )

50 grammi di zucchero

50 grammi di burro

60 grammi di farina bianca

cacao ( dolce o amaro, qualità a piacere ) q.b

50 grammi di cioccolato fondente ( se vorrete farcirli ) fuso

PROCEDIMENTO

In una terrina versare lo zucchero ed il burro immorbidito,

lavorare per bene il composto,

unire le due farine, amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e dividerlo in due parti,

con una farete delle piccole palline da rotolare sul cacao ed impastare con lo stesso ( vi diventeranno marmorizzate ) con l’altra delle palline bianche.

Stendete sulla placca da forno rivestita con l’apposita carta ed infornare ( col mio fornetto ) a 180 ° per 10 minuti oppure a 160° per circa 20 minuti.

Teneteli sotto controllo, comunque, perché sono molto delicati.  😉 . Saranno pronti quando si staccheranno dalla carta forno. Dopo averli fatti raffreddare, se volete, potete anche farcirli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *