Bavette con crema di arachidi

Le bavette con crema di arachidi sono un primo piatto di pasta semplice, svelto e gustoso. Al basilico ho voluto aggiungere anche qualche fogliolina di prezzemolo, mi sembrava che questo gusto conferisse alle mie bavette con crema di arachidi un carattere in più. Per la pasta ho scelto le bavette ma ottimi anche gli spaghetti, le tagliatelle, vedete un po’ voi. Quanto all’aggiunta di sale o pepe,  ho preferito non metterlo, usando il pecorino mi sembrava avesse già abbastanza sapore. Per questa crema l’importante è l’assaggio, le dosi sono un po’ orientative, dipende molto anche se volete farlo fresco al momento o per qualche giorno. Per le bavette con crema di arachidi, questa specie di pesto preferisco prepararlo di volta in volta, e poi ci vuole tanto poco. Intanto che la pasta cuoce il condimento è pronto.

       Bavette con crema di arachidi

bavette con crema di arachidi

 

INGREDIENTI

pasta, formato bavette in questo caso, 100 grammi circa a testa

100 grammi circa tra pecorino ( qualità a piacere, abbondate in più con questo se lo volete più saporito ) e grana, grattugiati o a piccoli pezzi

1 ciuffo di basilico, lavato

qualche fogliolina di prezzemolo, lavata

60 grammi circa di arachidi, private della pellicina

1 spicchio d’aglio, sbucciato

sale, pepe facoltativi

olio extra vergine d’oliva, q.b

PROCEDIMENTO

Mettere a frullare nel mixer basilico e prezzemolo con un goccio d’olio, aggiungere le arachidi, frullare, quindi il formaggio l’aglio, assaggiare se il composto mancasse di qualcosa unirlo, io ad esempio all’assaggio ho aumentato il formaggio, per l’olio regolatevi voi tenendo presente che deve diventare una crema abbastanza fluida per condirvi la pasta. Se vi sembrasse sempre troppo denso unite un goccio d’acqua di cottura della pasta, aggiustate di sale e pepe a piacere.

pesto di arachidi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *