Bavette ai porcini e melanzana

Adoro le bavette ai porcini e melanzana, adoro i funghi, le melanzane specie nelle paste e nei risotti. Questa è una pasta semplicissima, delicata fine, con pochissimi ingredienti, le bavette ai porcini e melanzana hanno un che di raffinato e di particolare. Sembrerebbe una pasta da tutti i giorni ma da noi ad esempio, nel piacentino, può essere un gustosissimo anche se un modesto piatto per la Vigilia di Natale, le bavette ai porcini e melanzana non hanno nessuna particolarità, non sono un primo speciale, ma mi ricordano tanto le vigilie di quando ero piccola in cui la pasta coi funghi era un classico piatto di magro. Poi sono subentrati piatti più complicati, maggiormente elaborati ma le bavette ai porcini e melanzana semplici semplici da me sono sempre gradite.

 

Bavette ai porcini e melanzana

 

Bavette ai porcini e melanzana

 

INGREDIENTI

100 grammi circa di pasta, formato bavette, a persona

( io ho usato la marca Garofalo che trovo particolarmente gustosa )

30/40 grammi di funghi porcini secchi ( a me li hanno regalati, ma come saprete se ne trovano di ottima qualità in commercio )

( messi a bagno in acqua tiepida o latte_ li rende più morbidi, e sciacquati da eventuale sabbia )

mezza cipolla rossa lavata pelata e tagliata a fettine sottili

olio extra vergine d’oliva

una noce di burro

poco vino bianco secco

prezzemolo tritato, anche surgelato

4 fettine di melanzana lavata e tagliata sottile, messa sotto sale per una decina di minuti, sciacquata, asciugata e fatta a listarelle

PROCEDIMENTO

In una casseruola, fare appassire in un paio di cucchiai d’olio la cipolla

unire la melanzana i funghi, fare rosolare ed insaporire,

allungare con un goccio di vino e portare lentamente a cottura unendo, se necessario, un po’ d’acqua perchè non attacchi il sugo sul fondo,

aggiustare di sale. Versare nella stessa casseruola la pasta tenuta al dente, spolverizzare con un po’ di prezzemolo una noce di burro e scodellare.

Grana o altro formaggio a piacere

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *