ANTIPASTO di MELANZANE al forno

ANTIPASTO di MELANZANE al forno o secondo delizioso, leggero salutare fresco per una cena estiva.
La melanzana è un ortaggio decisamente gustoso, contiene parecchi sali minerali tra cui potassio ed antiossidanti, ideale contro stitichezza e colesterolo.
Dal sapore delizioso, si presta ad infinite preparazioni…..polpette, pasta, a funghetto….o semplice antipasto.
Al di là dell’antipasto questo piatto andrà bene sia come contorno che seconda portata, ideale per chi non fa pazzie per la carne, per variare un po’ per ingolosire, perchè a vederle non sono simpatiche? non attirano?
E’ tipica dell’estate, ma nessuno ci impedisce di prepararla anche in altre stagioni se la troviamo in commercio.
Un piatto sicuramente molto amato anche dai bambini, la melanzana ha varie forme e colori, allungata, tonda od ovale, di colore viola scuro o violetto, la polpa bianco verde e carnosa.
Volete altre idee per cucinare la melanzana? cliccate qui.

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • melanzana
  • q.b.passata di pomodoro
  • q.b.Caciotta, mozzarella…formaggio a pasta dura
  • q.b.Olio, sale, origano
  • q.b.pane grattugiato

Preparazione ANTIPASTO di MELANZANE al forno

  1. Lavare, tagliare a fettine abbastanza sottili le vostre melanzane ( io una da circa 300 grammi) così cuoceranno più facilmente.

    Metterle sotto sale per circa un’ora a perdere l’acqua di vegetazione ( rimarranno più asciutte e meno amare durante la cottura. Se andate di fretta, potrete anche tralasciare questo passaggio, io preferisco farlo, magari tenendole di meno )

    Risciacquarle, scolarle bene, asciugarle con carta da cucina. Oliatele leggermente da ambo le parti e da ambo le parti passatele in un velo di pane grattato.

    Sopra mettete un po’della passata scelta ( io Barilla all’ Arrabbiata, conferisce un sapore particolare per le spezie contenute, oppure quello che avete a disposizione, anche pomodorini ad esempio ) e passatele in forno, disposte su carta forno.

    Fate andare a 200° per circa 10 minuti, con una forchetta controllate il grado di cottura. Le sentite tenere? aggiungete il formaggio scelto a tocchetti ( se fosse la mozzarella, usate quella non acquosa, oppure scolatela bene bene e strizzatela con carta da cucina, mi raccomando) un pizzico di origano, e fate andare fino a che il formaggio non sarà sciolto.

  2. ANTIPASTO di MELANZANE al forno

    Ed eccovi pronto questo antipasto, per un aperitivo, cena fredda…..piacerà tanto anche ai bambini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *