Torta soffice al caffè e cioccolato

Avete voglia di un dolce per la colazione di domani che sia semplice, veloce, ma super goloso? Con questa torta caffè e cioccolato senza lattosio non potete sbagliare!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g caffè
400 g farina 00
100 g olio di semi di girasole
250 g zucchero
16 g lievito in polvere per dolci
200 g cioccolato fondente al 75%

Strumenti

Preparazione

Preparazione del caffè

Iniziare preparando il caffè: preparare 350g di caffè della moka, e lasciarlo intiepidire. In alternativa, scaldare lo stesso quantitativo di acqua, utilizzando un pentolino o una tazza direttamente in microonde, e sciogliervi 10 cucchiaini di caffè solubile.

Preparazione dell’impasto

Iniziare sciogliendo in microonde 100g di cioccolato fondente, e lasciarlo intiepidire. Prendere una ciotola capiente, aggiungervi la farina 00 e il lievito setacciati; unire anche lo zucchero e l’olio di semi. Mescolare il tutto manualmente, utilizzando una frusta. Quando gli ingredienti saranno be amalgamati, unire anche il cioccolato e il caffè intiepiditi. Infine, aggiungere i 100g di cioccolato fondente rimanenti, precedentemente tritati grossolanamente al coltello. Amalgamare quindi tutti gli ingredienti con la frusta.

Cottura

Foderare di carta forno uno stampo estraibile da 22cm di diametro, o in alternativa imburrare e infarinare. Versare l’impasto nella tortiera, e livellare la superficie con l’aiuto di una spatola. Inserire quindi in forno statico, preriscaldato a 210°C per 20 minuti, sul ripiano medio. Procedere poi con la cottura per altri 30 minuti, abbassando la temperatura a 190°C. Fare la prova stecchino per verificare la cottura: quando risulterà asciutto, estrarre il dolce dal forno. Lasciar intiepidire, e infine rimuovere la torta dallo stampo.

Conservazione

Conservare la torta in contenitore ermetico a temperatura ambiente per 3-4 giorni. E’ possibile congelare il dolce, una volta fatto raffreddare. Scongelare poi in frigorifero e riscaldare leggermente, anche in microonde, prima di servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Anita's Cookery

Biotecnologa di professione, cuoca dilettante per passione! Dopo essermi trasferita, per amore e per lavoro, dai verdi campi mantovani, alle verdi vigne veronesi, ho iniziato a scoprire la mia passione per i fornelli. Ma soprattutto, a causa della mia infelice intolleranza al lattosio, ho ottenuto lo stimolo per sperimentare e personalizzare tutte le ricette in modo da potermi comunque godere il piacere della cucina, senza dover rinunciare a nulla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.