Crea sito

Ciambella all’arancia e glassa praline cioccolato bianco

Il buon giorno in Sicilia ha i colori del sole i profumi della zagara e dei suoi frutti , ecco cosa ho realizzato ieri con le arance …
Ciambella all’arancia e glassa praline cioccolato bianco …
ho messo anche la scorza delle arance siciliane per colorare ancora di più la glassa. Sono tanti i dolci che si possono realizzare con gli agrumi che rilasciano i profumi siciliani della mia terra. Mio padre è solito portarmi ogni settimana la frutta e le verdure e gli aromi che coltiva in campagna, è in pensione e gli piace dedicarsi a queste cose. E a me piace quando lui mi porta tutti questi prodotti Bio di stagione . Mi ha portato un sacchetto di arance , profumate e succose allora ho preparato una bella spremuta , e una ciambella buonissima!
Allora? Pronti a segnare la ricetta ?
Ciambella all’arancia e glassa praline cioccolato bianco … segnatela!
100 gr di Maiorca
120 ml di olio di semi di girasole
190 gr di zucchero semolato
3 uova intere
100 gr di succo di arancia fresca a temperatura ambiente
buccia grattugiata di 2 arance
buccia grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vaniglia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, oppure 1 bustina di vanillina
un pizzico di sale.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Preparazione della ciambella all’arancia e glassa praline al cioccolato bianco

Iniziamo: montiamo il rosso delle uova con lo zucchero aggiungiamo la vaniglia, e iniziamo a mettere l’olio , continuando a montare inseriamo la farina setacciata , il sale, la buccia degli agrumi grattugiata , ed il succo d’arancia. Infine il lievito per dolci , e i bianchi montati a neve. Montiamo amalgamando i bianchi a mano lentamente . Prepariamo lo stampo per ciambella , spruzziamo lo staccante e versiamo il composto ottenuto. Poi inforniamo in forno già caldo a 180° statico per circa 30 minuti. Poi alzate a 200° per altri 10 minuti.<br><br>
  1. Iniziamo:

    Prepariamo la glassa Pralinè con il cioccolato bianco fuso a bagnomaria , 250g di cioccolato bianco , 50 g di burro , facciamo sciogliere , aggiungiamo il riso soffiato o le Pralinè di zucchero per dare la nota croccante, e la scorza grattugiata di un arancia .
    Possiamo decorare la torta con la glassa e per colorare ancora di più aggiungiamo la scorza dell’arancia sopra la glassa.

Pubblicato da animaecore

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core