RICETTE DI FAMIGLIA

Torta gelato

Torta gelato
Print Friendly, PDF & Email

Questo dolce è una delle cose più facili da realizzare e in questo periodo si gusta volentieri. La torta gelato è secondo me un’ottima idea per un fine pranzo in cui si vuole offrire qualcosa di fresco e veramente buono.

2 DSC_0109 []

 

 

 

 

 Ingredienti:

Gelato a piacere (fatto in casa o comprato)

Pan di spagna

Ingredienti per il pan di spagna :

  • 75 gr di farina
  • 75 gr di fecola di patate
  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina facoltativa (o 1/2 bacca di vaniglia)
  • caffè per inzuppare

Procedimento:

Dividete gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole separate, iniziate a sbattere i tuorli con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche, o della planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.

DSC_0286-Risoluzione-del-desktop []

Sbattete ora, dopo aver pulito molto bene le vostre fruste, anche gli albumi  a neve ferma per qualche minuto. Unite gli albumi montati ai tuorli montati e mescolate piano per amalgamare il composto

DSC_0474 []

e a questo punto aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate insieme e la vanillina, versandole nel composto con un setaccio per far si che non si formino grumi.Mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm oppure una rettangolare a vostra scelta e versate l’impasto al centro dello stampo livellandolo per bene .

Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno per evitare lo sgonfiarsi della torta.

Estraete il pan di spagna dal forno e fatelo raffreddare nello stampo prima di aprirlo.

 

DSC_0090 []

 

 

 

 

Tagliate il pan di spagna e formate due dischi o due rettangoli. Bagnate un disco con il caffè e stendete il gelato livellandolo per bene. Fate uno strato abbondante di gelato mi raccomando 😉 .

DSC_0091 []

 

 

 

 

Bagnate l’altro disco e appoggiatelo sopra il gelato e se volete, ricoprite con altro gelato o decorate a piacere. Riponete nel freezer per un paio d’ore in modo che la torta si compatti per bene. Deliziatevi!!!



4 thoughts on “Torta gelato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.