Zelten trentino

Buon pomeriggio a tutti!

Per noi oggi …ricetta Trentina!


IMG_3517

 

Non è natale se in casa di una trentina come me non si prepara lo Zelten…Il dolce del Trentino caratterizzato da frutta secca, canditi, uvetta.

“Il nome Zelten risale al nome tedesco “selten” che vuol dire “a volte” inteso a sottolineare l’eccezionalità della preparazione che avviene solo a Natale. Questo dolce è un tipico pane di frutta, la sua usanza è diffusa in tutto il Trentino Alto Adige ed è per questo che è difficile codificare una ricetta canonica, gli ingredienti cambiano di valle in valle, di famiglia in famiglia. Si può semplicemente provare a distinguere tra Zelten trentino che è più povero di frutta e contenente una grande quantità di pasta, e quello sudtirolese bolzanino, in cui la quantità di frutta è esageratamente importante. Una base comune si rintraccia nella presenza di farina, uova, burro, zucchero, lievito, noci, fichi secchi, mandorle e pinoli. E’ un dolce invernale, poichè è proprio in questo periodo che è possibile trovare frutta secca e canditi in gran quantità.”

Che aspettiamo?

Ecco a voi la ricetta, la mia versione:

Per uno stampo rotondo (26 cm diametro):

  • 500 g di fichi secchi
  • 250 g farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 3 Uova
  • 80 g Burro fuso e freddo
  • 100 g Noci
  • 100 g Pinoli
  • 100 g Mandorle
  • 100 g Cedro candito
  • 100 g Uva sultanina
  • Un bicchiere di acqua tiepida
  • Una bustina di lievito in polvere per dolci
  • Due cucchiai di Rum
  • Frutta secca per decorare: (ciliegie candite, mandorle spellate..)

 

Per prima cosa fate rinvenire i fichi e l’uvetta in acqua tiepida per 20 minuti. Poi scolateli.

Dividiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo i tuorli con lo 50 gr di zucchero fino ad ottenere un  impasto bello spumoso.
Nel frattempo prepariamo quello che sarà il ripieno: Tagliamo a listarelle i fichi, tritiamo grossolanamente le noci, i pinoli, le mandorle e l’uva. Mettiamo tutta l frutta secca in una ciotola, bagniamo con il rum e lasciamo riposare per circa 20 minuti.

Aggiungete quindi il burro fuso al composto di tuorli e zucchero, mescolate bene. Unite quindi la frutta secca al composto mescolando continuamente.
Aggiungete un bicchiere di acqua tiepida.

Mescolate bene e cominciate a inserire anche la farina e il lievito setacciati.
A parte montate a neve gli albumi insieme all’altra metà dello zucchero (50g) e incorporate  all’impasto.

Prendete una teglia tonda di circa 26 cm di diametro (io ho utilizzato stampi di carta di varie dimensioni, nel caso utilizziate questi stampi non occorre imburrarli) imburratela e infarinatela, versateci il composto e distribuitelo bene aiutandovi con una spatola. (Nel caso in cui, come me, usiate gli stampini più piccoli, riempiteli ad un livello leggermente superiore alla metà).

Prima di infornare, decorate lo Zelten con mandorle, pinoli, noci e nocciole e ciliegie candite. Di solito per rendere più bello lo Zelten si ricopre il bordo con le mandorle e si realizzano delle decorazioni a mo’ di fiori con i gherigli delle noci o i pinoli e se vi piace, potete aggiungere anche la frutta candita.

Una volta che avrete terminato la decorazione infornate per 90 minuti a 160 gradi (statico). Se durante la cottura notate che la superficie dello Zelten diventa troppo scura, copritelo con un foglio di alluminio.

NB: se come me, fate delle porzioni più piccoline chiaramente i tempi di cottura si accorceranno. Io quelli che vedete in foto gli ho cotti per 25/30 minuti, sempre a 160°.

IMG_3498

 

 

Non vi dico che bontà,

forse però io son di parte no?!

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *