Torta semplice al lime

Oggi vi propongo una ricetta di una semplicità unica ma che ha riscosso un mega successone a casa mia! Si tratta di una torta con succo e scorza di lime. Una torta dall’impasto soffice, reso tale grazie alla presenza al suo interno della panna fresca. Senza burro ma di una morbidezza unica.

Una base per una torta semplice, ideale per la colazione o perché no, per la merenda, accompagnata magari da una bella tazza di the caldo. Rapida nella realizzazione, si mette tutto in una ciotola, si mescola e via in forno. Più semplice di cosi non si può.

NB per renderla anche un pochino più golosa, per chi vuole si possono aggiungere delle gocce di cioccolato, secondo me ci stanno divinamente!

Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

  • 180 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 150 gr di panna fresca
  • 30 ml di olio di semi
  • la buccia di un lime BIO
  • il succo di un lime BIO
  • mandorle a lamelle per decorare

Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola versate tutti gli ingredienti (tranne succo e scorza di lime) e mescolate con una frusta fino a dottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Potete, se preferite, versare tutti gli ingredienti (tranne succo e scorza di lime) direttamente all’interno di un mixer da cucina (io Bimby) e montare il composto per un minuto, fino a renderlo omogeneo. IO avendo utilizzato il Bimby ho montato il tutto per un minuto a velocità 4.

A questo punto aggiungete succo filtrato e scorza grattuggiata di lime. Mescolare per bene. Ora versare l’impasto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato decorate con mandorle a lamelle ed infornate in forno caldo per 25 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, controllando con uno stecchino la cottura della torta, sfornatela e fatela intiepidire direttamente nello stampo. Dopo circa 15 minuti sformatela e finite di farla raffreddare su di una gratella. Potete servirla con una spolverate di zucchero a velo se gradite.

Una torta semplice e veloce nella realizzazione, ma davvero buona e fresca per una colazione light.

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *