Torta nuvolina

Il nome di questa torta suggerisce già qual’è la sua particolarità.

Soffice come una nuvola! Si prepara in pochi semplici passaggi, senza sporcare mille ciotole, si impasta tutto in una singola (potete aiutarvi anche con il mixer e/o Bimby) ed il risultato è garantito..

Ideale per la colazione o per la merenda dei piccini ma anche dei più grandi..

Ma veniamo alla ricetta:

Per una tortiera da 26 cm di diametro:

  • 200 gr farina
  • 100 gr fecola di patate
  • una bustina di lievito per dolci
  • 3 uova
  • 240 gr zucchero
  • scorza di un limone
  • 120 ml di olio di mais
  • 125 ml di acqua

 

Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola bella capiente adagiare le uova con lo zucchero. Frullare con l’aiuto delle fruste elettriche fino ad ottenere un impasto bello spumoso.

In alternativa, potete aiutarvi anche con i più comuni mixer da cucina. Nel mixer (io Bimby) versate uova e zucchero e montate per circa un minuto a media velocità. Io che ho utilizzato il Bimby ho montato per un minuto a velocità 5.

Ora al composto (che sia nel mixer o nella ciotola è indifferente) unite l’acqua e l’olio e frullate per qualche secondo fino a quando i due ingredienti non si saranno incorporati all’impasto.

Aggiungere a questo punto gli ingredienti in polvere: farina, lievito, fecola, un pizzico di sale più la scorza di limone e amalgamare bene. Azionare il mixer per amalgamare bene per 20/30 secondi in modo da incorporare per bene tutti gli ingredienti.
Imburrare e infarinare uno stampo di 26 cm di diametro, e versare tutto in una volta  il composto all’interno.
Cuocere in forno statico, già caldo per circa 30 minuti. Mi raccomando prima di sfornare, eseguite sempre la prova stecchino. Se dovesse essere necessario prolungare la cottura di altri 5/10 minuti ( ma regolatevi in base al vostro forno)

Una volta trascorso il tempo di cottura, sfornate e fate raffreddare prima di sformare dallo stampo. Una volta fredda, sformatela e prima di servire, a vostro piacere, spolverate con zucchero a velo.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pancake (ricetta Bimby) Successivo Lemon bars

Lascia un commento