Torta di Rose (ricetta Bimby e non)

Buon pomeriggio a tuttiii!!!
Oggi è il turno di questo dolce lievitato. A questa ricetta sono molto affezionata.
Questo dolce lievitato diciamo che è stato il dolce che mi ha accompagnato nella mia infanzia/adolescenza e che mia mamma mi preparava spessissimo per fare colazione ma anche per merenda…Non solo però ha contrassegnato la mia infanzia ma è stato il primo dolce che ho imparato a fare..e io penso che la passione per la cucina, impastare, pasticciare, infornare sia nata da li…
Mi è sempre venuta perfetta!
Anche adesso, che sono più grandicella diciamo che è un pò il mio cavallo di battaglia!!

Ecco la ricetta:
 

Ingredienti: 

  • 150 ml di latte
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • la scorza di grattugiata di un 1 limone BIO
  • 100 gr di farina Manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito di birra in panetto
  • un pizzico di sale

Per guarnire:

  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
Per ultimare:
  • una noce di burro
  • un cucchiaio di zucchero di canna grezzo

Versione Bimby

Inserisci nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 15 secondi a velocità Turbo.

Unisci il latte, l’olio, il lievito sbriciolato, i tuorli: 10 secondi a velocità 7, poi unisci le farine ed il sale ed impasta per  1 minuto, velocità Spiga.

Ora sulla spianatoia leggermente infarinata stendi la pasta in una sfoglia piuttosto sottile (circa 0.5 cm) formando un rettangolo. Prepara la farcitura di burro e zucchero lavorando nel boccale il burro e lo zucchero per 1 minuto a velocità 3, poi, con l’aiuto di una spatola stendila in modo uniforme sulla pasta (facendo attenzione a lasciare libero il bordo). Vedi foto.

Arrotola la sfoglia su se stessa, formando un cilindro. Taglia dei tronchetti alti 4 cm, chiudili nella parte inferiore, sistemali in una teglia distanziati l’uno dall’altro e lasciali lievitare per 2/3 ore. Dovranno raddoppiare la loro dimensione fino a riempire lo spazio vuoto che c’era precedentemente fra una rosa e l’altra.

Preriscalda il forno a 170°, STATICO, e cuoci per 25 minuti. Ora sciogli burro e zucchero di canna a microonde, con l’aiuto di un pennello spennella le rose per bene e prosegui la cottura per altri 10 minuti (se si colora troppo, riduce i gradi del vostro forno portandoli a 160°, date un occhio durante la cottura!!). 

Al termine della cottura fate uscire dal forno e fate intiepidire. Una volta tiepida e pronta per essere gustata.

Versione tradizionale:
In una ciotola bella capiente versare le due farine setacciate e lo zucchero. A microonde intiepidire il latte e scioglierci il lievito di birra.
Aggiungere alle farine la miscela di latte e lievito, le uova, l’olio ed il sale. Iniziare ad impastare piano piano (con l’aiuto di una forchetta) e man mano che l’impasto si fa più spesso spostarsi su una spianatoia infarinata. Impastare a mano, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ora sulla spianatoia leggermente infarinata stendi la pasta in una sfoglia piuttosto sottile (circa 0.5 cm) formando un rettangolo.

In un mixer, mixare per 30 secondi zucchero e burro per la guarnizione fino ad ottenere una crema, poi, con l’aiuto di una spatola stendila in modo uniforme sulla pasta (facendo attenzione a lasciare libero il bordo). Vedi foto. Arrotola la sfoglia su se stessa, formando un cilindro. Taglia dei tronchetti alti 4 cm, chiudili nella parte inferiore, sistemali in una teglia distanziati l’uno dall’altro e lasciali lievitare per 2/3 ore. Dovranno raddoppiare la loro dimensione fino a riempire lo spazio vuoto che c’era precedentemente fra una rosa e l’altra.Preriscalda il forno a 170°, STATICO, e cuoci per 25 minuti. Ora sciogli burro e zucchero di canna a microonde, con l’aiuto di un pennello spennella le rose per bene e prosegui la cottura per altri 10 minuti (se si colora troppo, riduce i gradi del vostro forno portandoli a 160°, date un occhio durante la cottura!!). 

Al termine della cottura fate uscire dal forno e fate intiepidire. Una volta tiepida e pronta per essere gustata.

sempre un successo assicurato,
aspetto le vostre torte di rose,
Alla prossima ricetta,
Evelyn

 

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Torta di Rose (ricetta Bimby e non)”

  1. Ciao hai proprio un blog carinissimo complimenti!

    Bellissime foto e bellissimi piatti!
    mi sono unito subito ai tuoi followers 😉

    Un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa da me e fammi sapere cosa ne pensi del mio blog 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *