Torta di carote, mandorle e cannella…

Buonasera a tutti quanti!

Oggi vi propongo una ricetta tutta autunnale. In questo periodo carote e zucche abbondano… Ecco qui una versione di una torta di carote profumata alla cannella, una delle mie spezie preferite!

Una bontà!

Questa, a mio parere è la torta autunnale per eccellenza..

Provate e ditemi..

img_4184

Ingredienti:

  • 100 di mandorle pelate
  • 300 gr di carote
  • 1 limone biologico
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 5 uova medie
  • 70 gr di fecola di patate
  • 200 grammi di farina 00
  • 1 pizzico di cannella in polvere (a vostro gradimento)
  • 1 bustina di lievito per dolci

 

Procedimento tradizionale:

Grattugiamo la buccia del limone con l’aiuto di una grattugia fine,  facendo attenzione di non pelare anche la parte bianca che è amara. Teniamo da parte la buccia che ci servirà tra poco. Sciacquare le carote sotto acqua corrente e pelarle accuratamente con l’aiuto del pela patate. Tagliarle a pezzettini e frullarle con l’aiuto di un mixer e teniamole da parte dopo averle irrorate con il succo del limone. Facciamo la stessa cosa per le mandorle.

In una ciotola bella capiente mescoliamo a mano per qualche minuto le uova con lo zucchero con l’aiuto della frusta. Ora unire al composto appena creato: le carote, le mandorle,  la farina e la fecola e la buccia grattugiata del limone. Mescolare per bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo profumiamo la nostra torta con la cannella e aggiungiamo il lievito. Mescolare per bene fino a quando la cannella e il lievito non si saranno amalgamati per bene nel composto.

Imburrare ed infarinare una tortiera (26 cm di diametro), versarci il composto ed infornare in forno statico a 180° per circa 50 minuti. Mi raccomando, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta cotta, sfornarla ed aspettare che si raffreddi prima di sformarla.

Procedimento Bimby:

Per prima cosa pelare il limone con un pela patate affilato, facendo attenzione di non pelare anche la parte bianca che è amara. Teniamo da parte la buccia che ci servirà tra poco. Frullare la mandorle e mettetele da parte: 7 secondi vel 8.  Sciacquare le carote sotto acqua corrente e pelarle accuratamente con l’aiuto del pela patate. Tagliarle a pezzettini e frullarle per 10 sec vel. 7. Mettiamole da parte e irroriamole con il succo del limone.

Ora, senza lavare il boccale, polverizziamo lo zucchero e scorza di limone, 5 secondi vel. 8. Con l’aiuto di una spatola raggruppiamo tutto sul fondo del boccale e aggiungiamo le uova Sbattere per 1 minuto vel. 4.

Unire al composto le mandorle, carote, farina, fecola e frullare: 20 sec. velocità 7. Aggiungere infine la cannella e il lievito, mescolare ancora per 20 secondi vel. 4.

Imburrare ed infarinare una tortiera (26 cm di diametro), versarci il composto ed infornare in forno statico a 180° per circa 50 minuti. Mi raccomando, fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta cotta, sfornarla ed aspettare che si raffreddi prima di sformarla.

Semplice ma super golosa e profumatissima…

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *