Torta cacao e pere super light (vegan style)

 

 

Buon pomeriggio a tutti!

Quest’oggi vi propongo una ricetta di una torta suuuuuuuuuuper leggera.

A dire il vero il motivo è un altro per il quale l’ho cucinata. Davide è intollerante a latte, uova e burro, quindi per la colazione non sapendo che cosa preparargli ho provato ad aggiustare una ricetta vegana che avevo intravisto in una rivista.

Ho aggiunto qualche spezia, delle pere e delle mandorle. (ovvero quello che avevo da finire! Alle volte si inventano ricette anche per quel motivo li ;))

Il risultato è stato ottimo! Il moroso è andato al lavoro super felice 😉 Quindi….obiettivo raggiunto! Sicuramente da ripetere…

Ingredienti:

  • 150 gr di acqua
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 60 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • 2 cucchiai di cannella
  • 175 di farina 00 o integrale
  • 2 pere di medie dimensioni
  • mandorle a lamelle per decorare

 

Con l’aiuto di un mixer da cucina oppure con una semplice frusta, impastiamo tutti gli ingredienti a mano tranne le pere. Ci vorrà un pochino di pazienza poiché non essendo uova e burro l’impasto sarà un pochino più difficile da impastare ma vedrete che con un pochino di pazienza poi non è cosi difficile…

Una volta pronto l’impasto lo mettiamo da parte. Dovrà risultare una crema, l’impasto della solita torta al cioccolato per capirci. Se vedete che è poco cremoso basterà aggiungere ancora un pochino di acqua.

Affettiamo le pere a tocchetti piccoli piccoli e le aggiungiamo al composto di cacao.

Mettiamo il tutto in una tortiera precedentemente unta e infarinata (io uso lo spary di solito, quello fatto con oli vegetali, mooooolto più comodo) e cospargiamo con mandorle a lamelle.

Inforniamo in forno precedentemente riscaldato a 180° ventilato per circa 35 minuti. (regolatevi poi con il vostro forno facendo la solita prova stecchino).

Quando sarà cotta, togliamo dal forno e facciamo raffreddare.

Essendo un impasto senza uova quando la taglierete tenderà a sbriciolarsi, ma è normale per presentarla basterà tagliarla a pezzetti monoporzione oppure tagliare fette un pochino più grosse…

 

Anche Davide ha la sua torta per la colazione…

Vi dico che questa mattina metà è sparita in un baleno!

IMG_0951

Perché non provarla? E’ super light!

Un bacione,

Evelyn.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Mini cupcake alla vaniglia e fragole Successivo Brioches super soffici al miele con pasta madre (Fables de Sucre)

7 commenti su “Torta cacao e pere super light (vegan style)

  1. Eh già… perchè non provarla. Credo che sarà la mia prossima torta. Sono sempre in cerca di dolcetti golosi ma non troppo calorici.
    Ti farò sapere quanto tempo dura (a casa mia si misura al massimo in ore).
    Ciao
    Christina

    • angologolosodievelyn il said:

      Ciao Christina!
      Wow…che piacere leggere che sarà la tua prossima torta!
      Aspetto news eh…:)
      un abbraccio
      Evelyn

  2. Marina il said:

    Ciao ho conosciuto oggi il tuo blog grazie alla tua vulcanica mamma ,e penso che ti seguirò per rubarti qualche idea, la torta di cacao e pere per incominciare ….ciao Marina

    • angologolosodievelyn il said:

      Ciao Marina. Piacere tutto mio 🙂
      Hai conosciuto la mia mamma?! Ah, lei mi tiene le pubbliche relazioni…hihih 🙂
      Sono felice di leggere che mi seguirai, ci conto eh…
      E quando hai qualche dubbio non esitare a chiedere!
      TRovi anche la Fanpage su Facebook…;)
      un bacione,
      Evelyn.

  3. Giorgia il said:

    Ciao cognatina!! Volevo fare questa tortina, ma ho un problema.. Il forno non è ventilato!! Come faccio?? Che temperatura e quanti minuti?? O non si puo fare?? Scusa eh, ma sono imbranata!!

    • angologolosodievelyn il said:

      Ma ciao bella!!!! IO penso che se mantieni li stessi gradi anche in funzione non ventilato non ci siano problemi…se vedi che cuoce troppo…durante la cottura abbassa i gradi e aumenta il tempo di cottura! Spero di esserti stata chiara! Un bacione cara <3

Lascia un commento