Spatzle alla zucca e speck

Oggi vi propongo un’altra ricetta con la zucca davvero particolare..

Questi spatzle sono davvero semplici da realizzare, si preparano in un baleno (con il mio trucchetto di cottura della zucca in 10/15 minuti) e conquisterete i vostri ospiti al 100%.

L’abbinamento poi di uno buono speck che si sposa divinamente con il sapore delicato della zucca, insomma…ve li stra- consiglio!

Ecco a voi la ricetta:

Ingredienti per l’impasto (per 4 persone):

  • 500 gr di zucca cruda pulita dagli scarti (potete cuocerla come siete più comodi. Io di solito la cuoco a microonde alla massima potenza per 10/15 minuti fino a quando risulta bella morbida (in questo modo non farà acqua). Oppure potete lessarla in una pentola, facendo attenzione a scolarla per bene una volta cotta.
  • 2 uova
  • 250 gr di farina 00
  • 100 ml di latte
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di noce moscata

Per condire

  • panna da cucina
  • 150 gr di speck tagliato a listarelle

Con l’aiuto di un mixer frullate per bene la zucca cotta e fredda in modo da ottenere una crema.

In una ciotola capiente adagiare: la crema di zucca già resa una purea, la farina e le uova. Iniziare ad impastare con un cucchiaio di legno incorporando bene gli ingredienti.Aggiungere poco alla volta il latte. Dovrete ottenere un impasto “colloso”. Aggiungere secondo vostro gusto sale e noce moscata.

Fate riposare l’impasto per 15 minuti prima di realizzare i vostri spatzle.

Potete realizzare l’impasto anche con il vostro Bimby: frullate direttamente nel Bimby la vostra zucca una volta fredda. Ottenuta la purea, raccoglietela sul fondo con l’aiuto di una spatola, aggiungete farina, uova, latte, sale e noce moscata. impastare per 25 secondi vel. 3

Fate riposare l’impasto per 15 minuti prima di realizzare i vostri spatzle.

Facciamo bollire dell’acqua in una pentola capiente, e in una pentola salta pasta facciamo rosolare con un filo d’olio lo speck per pochi minuti. Spegnere il fuoco

Ora adagiando l’apposito strumento per gli spatzle sulla pentola dell’acqua in ebollizione, saliamo l’acqua, prendiamo un poco di impasto alla volta e con l apposito strumento andiamo a formare i nostri gnocchetti. Con una schiumarola andiamo a recuperare i nostri gnocchetti cotti che verranno, dopo pochi secondi, a galla. Adagiarli nella pentola salta-pasta con lo speck.

Ora proseguire con un altra porzione di impasto a formare i nostri gnocchetti, scolandoli quando cotti, fino al termine dell’impasto stesso. Quando avremo terminato l’impasto e i nostri gnocchetti saranno tutti nella pentola salta pasta, condirli ancora con una nocetta di burro, panna da cucina e servirli ben caldi.

Un primo piatto alternativo ma tutto autunnale. Il dolce della zucca si mescola con il sapore deciso dello speck, per creare un primo piatto che farà gola a grandi e piccini!

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *