Risotto con mazzancolle..

Buon pomeriggio a tutti…

Quest’oggi voglio proporvi una ricetta a base di pesce…

“Il risotto di mazzancolle”

Questo risotto però non è il classico risotto…è bagnato durante la cottura con un brodo di pesce che faremo noi in un lampo…

Non vi dico che gusto speciale che ha questo risotto,

provare per credere!

IMG_3461

 

Ingredienti:

  • 300 gr di mazzancolle
  • 200 gr di riso carnaroli
  • 1/2 cipolla
  • 1 carota grande
  • prezzemolo
  • un bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine di oliva
  • olio al peperoncino qb
  • 1 litro di acqua

Per prima cosa iniziamo a pulire le mazzancolle. Le puliremo tenendo da parte testa e guscio, la parte pulita la adageremo in un recipiente.

Una volta terminata la pulizia, in una casseruola capiente versiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere metà carota pelata e tagliata a cubetti con metà cipolla. Soffriggiamo per circa 2 minuti poi aggiungiamo le teste e il guscio delle nostre mazzancolle che abbiamo tenuto da parte. Facciamo insaporire per circa 5 minuti schiacciando con un cucchiaio di legno le teste per far insaporire al meglio. In seguito aggiungiamo tutto in una volta il litro di acqua e facciamo bollire per circa 10 minuti.

Nel frattempo tritiamo finemente il restante della cipolla e della carota e con un filo d’olio li facciamo soffriggere in una casseruola. Ci aiuteremo con un bicchiere d’acqua per ammorbidire le verdure. Quando le verdure saranno ammorbidite aggiungiamo le nostre mazzancolle pulite. Facciamo insaporire per 2 minuti e poi sfumiamo con il vino bianco. Quando si sarà per bene assorbito aggiungiamo il riso e facciamo tostare per qualche minuto.

Ora scoliamo il nostro brodo di pesce che nel frattempo si sarà per bene insaporito. Con l’aiuto di uno scolapasta filtriamo il tutto. Ora andremo ad allungare il riso con il brodo appena ottenuto. Vi assicuro che è totalmente un altra cosa, il sapore del pesce che sprigiona questo risotto è incantevole.

Proseguiamo con la cottura del riso per circa 18 minuti bagnando di tanto in tanto con il nostro brodo di pesce.

Quando e pronto spegniamo il fuoco e serviamo con un filo di olio al peperoncino (secondo i vostri gusti)

IMG_3467

Vi assicuro che con questo risotto farete un figurone!!

Il suo gusto vi rapirà…

Che state aspettando? Andate a comprare le mazzancolle! 🙂

Alla prossima,

Evelyn.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *