Crostata moderna ai pistacchi e lamponi

Questa crostata con pistacchi e lamponi è stato un pochino il mio “battesimo” all’interno del grande mondo delle crostate moderne. Mi sto pian pianino affacciando a questo mondo nuovo per me, fatto di tante tecniche e ricette nuove…che danno vita a nuovi esperimenti (che, come sapete, a me piacciono molto).

La mia ispiratrice è Marianna di Fioridipistacchio. Lei è davvero bravissima, fa dei veri e proprio capolavori. Anche questa ricetta è collaudata da lei.

La mia è ricca di imperfezioni e fallimenti durante la preparazione..ma cercherò di essere di aiuto in base a quello che ho imparato con questa preparazione.

Ma veniamo a noi e alla ricetta 😉

Crostata moderna pistacchio e lamponi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 Porzioni
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Per la frolla:

150 g burro ottima qualità
90 g zucchero a velo
50 g uova intere
30 g mandorle in polvere
1 pizzico sale
250 g farina 00
Mezza bacca vaniglia
20 g uovo sbattuto (per la doratura)
5 g panna liquida fresca (per la doratura)

Per la crema frangipane al pistacchio

50 g pistacchi in polvere
50 g burro a pomata
50 g zucchero
50 g uovo (sbattuto)
Qualche pistacchio a tochetti
crema spalmabile al pistacchio
marmellata di lamponi

Per la decorazione

500 g lamponi (freschi)
Qualche pistacchio

Strumenti

Io ho utilizzato gli strumenti che trovate al link diretto. Direi che questi sono i due strumenti indispensabili per la riuscita di questo dolce.

Passaggi

Preparazione del guscio di frolla:

Per prima cosa ci dedichiamo alla preparazione della pasta frolla: il burro che utilizziamo dovrà avere la consistenza a pomata, quindi tiratelo fuori dal frigo qualche ora prima di procedere con la preparazione.

Nella ciotola della planetaria adagiate il burro morbido e lo zucchero a velo. Con la foglia impastate. Aggiungete i semi della bacca di vaniglia ed il sale, amalgamate.

Ora aggiungete l’uovo leggermente sbattuto un po’ per volta, sempre continuando a mescolare fino ad unirlo al composto. Infine aggiungere la farina, mescolare solo fin quando il composto non avrà assorbito tutta la farina. Una volta raggiunto un impasto omogeneo, appiattitelo con le mani in modo da creare un panetto ed avvolgerlo con pellicola. Mettere in frigorifero per tutta la notte. Io vi consiglio di fare la frolla il giorno prima, in modo che abbia il tempo di riposo necessario.

Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendere l’impasto, stenderlo con l’aiuto di un mattarello su un foglio di carta forno, con lo spessore di 3 mm, e mettetelo a riposare in frigo per un ora.

Trascorsa l’ora, riprendete l’impasto, ungete con spray staccante o pennello imburrato il vostro anello microforato.

Coppate l’anello microforato per creare il fondo della vostra crostata e posizionatelo su un tappettino microforato. Con il restate impasto rimasto dovete creare il bordo della vostra crostata. Quindi ricavate delle strisce più alte di qualche centimetro rispetto al bordo del vostro anello microforato.

Rivestite l’anello con le strisce di pasta sigillando le due estremità con le dita. Eliminate con un coltello affilato l’eccesso di pasta (la frolla dovrà essere molto fredda per fare questi passaggi, quindi i riposi in frigo sono fondamentali). Ripotente in frigo per 2 ore. Più si raffredda, più in cottura non si sfalderà.

Mi raccomando, seguite i passaggi dei riposi.

Cuocete in forno statico 150° preriscaldato per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti estraete il guscio, fatelo intepidire. Spennellatelo con il mix di panna e uovo sbattuto e rinfornatelo per altri 10 minuti, fino a quando sarà dorata.

Crema frangipane al pistacchio e montaggio del dolce:

Lavorate il burro a pomata con lo zucchero ed i pistacchi in polvere aiutandovi con una spatola. Aggiungete infine l’uovo piano piano, mescolando.

Riprendete il guscio di frolla, versate l’impasto appena creato per il frangipane all’interno del guscio, spolverate con qualche pistacchio interno e poi infornate a 170° statico per altri 15/20 minuti o fino a quando la crema risulterà dorata. Sfornate e fate raffreddare.

Ora sopra al frangipane appena cotto che sarà freddo, cospargete un bello strati di crema spalmabile al pistacchio.

Coprite la superficie con lamponi freschi, precedentemente lavati.

Riempite i lamponi con la marmellata, aiutandovi con una sac a ‘poche. Spolverate con qualche granella di pistacchio ed a piacere dello zucchero a velo.

 

Ecco qui a voi la mia prima crostata moderna.

Non fatevi spaventare dalla lunghezza della ricetta, c’è solo un pochino di tecnica ma nulla di più.

Alla prossima ricetta,

Evelyn

Note:

1. Si conserva in frigorifero. Mezzoretta prima di servire, estraetela per servirla a temperatura ambiente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *