Quadrotti al cocco – senza cottura –

Buongiorno amici!

Altro esperimento, rigorosamente senza cottura, visto le temperature in risalita (compresa l’afa) di questi giorni! Questi quadrotti al cotto sono davvero super golosi. Una ricetta SENZA uova, SENZA zucchero ma un ingrediente segreto (il latte condensato) che rende il tutto dolce la punto giusto.

Ideale da servire freddo per accompagnare il caffè..sempre se ci arriva! 😉

La ricetta è della fantastica Arabafelice, grazie Araba!

Ingredienti per una teglia 29 X 16 cm oppure 35 X 12 cm:

Per la base:

  • 200 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa, Macine, Galletti etc..)
  • 160 gr di latte condensato
  • 120 gr di burro morbido (tenuto a temperatura ambiente per un ora)
  • 70 gr di cocco disidratato
  • buccia grattugiata di un limone BIO

Per la glassa:

  • 150 gr di zucchero a velo
  • 2/3 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di cocco disidratato

Io mi sono aiutata con il Bimby, ma potete tranquillamente realizzare questa ricetta anche con un normalissimo frullatore oppure anche a mano.

Per prima cosa frullate i biscotti secchi e frullateli fino ad ottenere una farina (con il Bimby 15 secondi velocità 5/6) oppure se non possedete il frullatore mettete i biscotti in un sacchetto e con l’aiuto di un mattarello rompeteli fino a farli diventare farina. Ora aggiungere al composto di biscotti, il latte condensato, il burro, il cocco e la buccia grattugiata del limone. Azionate il mixer, nel mio caso Bimby, per 15/20 secondi e media velocità (velocità con il Bimby 6/7), fino a quando otterrete un impasto morbido e modellabile. Rivestite la teglia (io ho realizzato questa ricetta nella teglia 12X35cm) con la carta forno precedentemente bagnata e strizzata per bene. Ora versate l’impasto sulla carta forno e con l’aiuto di un dorso di un cucchiaio pressate l’impasto per bene, in modo da ottenere una bella base compatta. (vedi foto)

Mettete in frigo a solidificare per un oretta, oppure in freezer per 30 minuti.

Trascorso il riposo, prepariamo la glassa: in una ciotola versate lo zucchero a velo e il cocco, aggiungete il succo di limone fino ad ottenere un impasto spalmabile ma non troppo fluido (consistenza crema spalmabile per capirci, vedi foto), ci vorrà circa il succo di un limone. Ora versatelo sulla base di biscotti bella fredda,ottenendo un unico strato. Spolverare immediatamente con cocco disidratato e mettere subito in frigorifero. Dovrà riposare un oretta prima di essere servito, ma anche di più non guasta. Più riposa, meglio è.

Io per servirlo, l’ho tolto dallo stampo,l’ho tagliato a quadrotti e servito su un piattino.

N.B.

  • si può preparare con anticipo, il giorno dopo è molto più buono. Saporito e bello solido.
  • ideale per accompagnare il caffè nei giorni di afa e di caldo estivi

Veloce vero? E davvero libidinosa!

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *