Polpettone in crosta di pancetta

Buon pomeriggio a tutti voi!

Oggi sono qui per proporvi la ricetta di un secondo piatto classico: il polpettone!

Questa volta però più gustoso, rivestito da fette di pancetta e cotto in forno. Questo farà si che si formi una crosticina suuuper golosa.

Vi servono pochissimi ingredienti, e la cena per questa sera è servita.

Ah dimenticavo, con un piccolo trucchetto insieme al polpettone faremo un contorno gustoso 😉

IMG_4193

Ingredienti:

  • 500 gr di macinato scelto
  • 1 uovo
  • 2 fette di pan carrè
  • 50 ml di latte fresco
  • 20 gr di formaggio grana grattuggiato
  • prezzemolo tritato q.b.
  • 150 gr di pancetta a fette sottili
  • olio extra vergine di oliva per ungere la teglia

Preriscaldiamo il forno a 200° modalità ventilata.

Ora ci dedichiamo a preparare il nostro polpettone. In una ciotola bella capiente adagiamo il macinato, l’uovo, il prezzemolo tritato, il grana ed iniziamo ad impastare. Bagniamo con il latte, in una ciotola a parte le due fette di pan carré. Lasciamo che si inzuppino bene (circa 5 minuti). Aggiungiamo al nostro impasto per il polpettone le fette di pane imbevute di pan carrè e impastiamo per bene. Impastiamo il tutto fino ad ottenere un bel impasto omogeneo.

Ora con su un foglio di carta da forno svuotiamo il nostro impasto e diamo forma di un salsicciotto omogeneo. La carta forno vi aiuterà in questa manovra. Una volta che abbiamo ottenuto un salsicciotto regolare prendiamo le nostre fette di pancetta e iniziamo ad adagiarle sul nostro polpettone, per tutta la sua superficie.

Sempre aiutandoci con la carta forno, giriamo il nostro polpettone e finiamo di arrotolarlo con la pancetta. Quando sarà tutto ben rivestito adagiamolo in una teglia e cuociamo per 40 minuti, girandolo a metà cottura.

Trascorsi i 40 minuti, per controllare la cottura pungiamolo con uno stuzzicadenti: se il liquido che fuoriesce è trasparente il polpettone è pronto, se il liquido è rosa il nostro polpettone avrà bisogno ancora di qualche minuto di cottura. 

Una volta ultimata la cottura, usciamo dal forno, tagliamo il polpettone a fettine con l’aiuto di un coltello ed un tagliere e serviamo ancora caldo.

NB: io l’ho accompagnato con delle patate al forno, cotte nella stessa teglia dove ho cotto il polpettone per lo stesso tempo. Gli ho lasciato anche la buccia, non vi dico che croccantezza, e che sapore, divino!

Facile vero questo polpettone?

Super veloce da fare, una volta in forno potete dedicarvi ad altro fino a che il forno non vi chiamerà.

Può comodo di cosi 😉

Alla prossima,

Evelyn.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *