Pan bauletto con pasta madre

Buonasera a tutti!

Breve assenza nel mio blog, dovuta ad un brevissima vacanza in Sicilia, in famiglia, oserei dire rigenerante!

Per darmi forza e ripartire alla grande sul lavoro ho prparato questo splendido pan bauletto con pasta madre..

La ricetta è di Claudio ed Eva, due “amici” che stimo moltissimo, autori del blog Fables de Sucre. Realizzano dei piatti spaziali, e sono dei maghi con la pasta madre 😉

IMG_5275

Quindi ho rinfrescato la mia pasta madre e via di pan bauletto! E’ rimasto morbido per 4/5 giorni…spaziale oserei dire…sia con farcitura salata che dolce…voi quale preferite?

Ingredienti:

  • 390 gr di farina 0
  • 100 gr di pasta madre
  • 50 gr di uova (1 uovo medio)
  • 180 gr di latte
  • 30 gr di zucchero
  • 12 gr di sale
  • 55 gr di olio EVO

Per quanto riguarda il procedimento rimando alle spiegazioni di Claudio che è esaustivo al 100%, cliccando qui troverete spiegazioni e foto passo passo che sono una meraviglia.

Io ho rinfrescato la mattina e infornato la sera ma come dice Claudio potete tranquillamente rinfrescare ed impastare la sera, e per seguire la lievitazione potete andare direttamente al mattino dopo..dipende un pochino che tempistiche avete.

Impasto molto semplice, realizzato con la planetaria è un gioco da ragazzii!

Usando la planetaria, inseririamo nella ciotola la farina setacciata, la pasta madre a pezzetti, le uova, lo zucchero e metà del latte. Lavorare con la macchina per circa 2 minuti in seguito  pian piano versare in più volte il latte restante.

Dovremo ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Aggiungere il sale ed incordare. Poi aggiungere  in più volte l’olio Evo e far lavorare fino a quando la massa non lo ha ben assorbito. Dobbiamo ottenere un impasto bello elastico, omogeneo e asciutto.

Ribaltiamo sul piano da lavoro, formiamo una palla e copriamo con una campana di vetro per circa mezz’ora.

Passata la mezzora ribaltiamo l’impasto sul piano di lavoro, stendiamo un rettangolo spesso circa 5 cm. Arrotoliamo poi dal lato più corto, molto stretto, il nostro impasto. (Il lato più corto dovrà misurare quanto la lunghezza del nostro stampo).

Imburriamo lo stampo da plumcake, adagiamo il nostro filone. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare a forno spento con lucina accesa per circa 6/7 ore (dipende un pochino dalla forza del vostro lievito). L’impasto dovrà arrivare, durante la lievitazione, a circa metà dello stampo come altezza, non di più.

Trascorso il tempo di lievitazione infornare a 165° ventilato per circa 40 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare leggermente prima di rimuovere dallo stampo, e far continuare a raffreddare su di una gratella.

IMG_5271
Ecco qui il vostro pan bauletto pronto da gustare….che aspettate?

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *