I miei Krapfen

Prendete un sabato mattina, con una voglia irrefrenabile di impastare e pasticciare. Prendete un moroso golosone che vi “stressa” da più di un mese che vuole qualcosa di iper- goloso , ecco a voi il risultato…

I miei Krapfen!

IMG_4400

Non servono tante descrizioni…basta guardare la foto…devo ammettere che avevo provato a farli più di un anno fa ma con esito moooolto scadente. Non mi sono arresa però, ci ho voluto riprovare!

Ecco a voi la ricetta, vedrete quante soddisfazioni e poi…ci si diverte un mondo! 😉

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 200 gr di farina Manitoba
  • 60 gr di zucchero
  • 80 gr di burro a temperatura ambiente
  • 25 gr di lievito di birra
  • 8 gr di sale
  • 1 tuorlo
  • 4 uova intere
  • 80 gr di latte
  • 20 gr di liquore all’arancia
  • scorza grattugiata di un arancia
  • 1 baccello di vaniglia

Per farcire:

  • Nutella
  • marmellata a piacere

Stemperate il lievito di burra in qualche cucchiaio di latte (circa 30 gr). Tenete da parte 70 gr di uova, il liquore ed il latte (gli 80 gr ). Ora iniziamo ad impastare i nostri Krafen (io mi sono aiutata con l’impastatrice, ma potete farlo tranquillamente anche a mano), lavorando tutti gli ingredienti, lievito sciolto compreso, e per ultimo il burro a temperatura ambiente.

Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Andremo ora a completarlo con gli ingredienti tralasciati all’inizio ovvero: il latte, il liquore e i 70 gr di uova. Per primo aggiungiamo il latte, continuiamo ad impastare fino a che non è assorbito bene, in seguito passiamo alle uova che dovranno essere inserite nel nostro impasto a minimo 3 riprese.

Lavorate la pasta a sufficienza per renderla elastica e asciutta. Adagiamola in una ciotola di vetro, copriamo con pellicola e facciamo lievitare per 2 ore in luogo caldo e asciutto.

Quando il nostro impasto sarà lievitato e saranno trascorse le 2 ore, suddividiamo la pasta in 35-40 gr l’una, arrotondatele pressandole col palmo della mano con movimento rotatorio e ponetele distanziate su un canovaccio spolverato di farina. Coprite i Krapfen con pellicola (oppure un altro canovaccio) e lasciamo lievitare fino al triplicare di volume (circa 3 ore).

Una volta lievitati ora possiamo friggere. (Attenzione questo è una passaggio delicato, ci vuole pazienza, i primi magari non verranno perfetti, dobbiamo prendere confidenza con il calore dell’olio che deve essere costante e non troppo caldo. Tenete presente che io per cuocere un Krapfen da entrambi i lati l’ho tenuto immerso per circa 5/6 minuti, se vedete che tende a bruciare vuol dire che l’olio è troppo caldo! Vedrete che una volta presa confidenza con l’olio sarà un gioco da ragazzi!!) 

Scaldiamo l’olio d’arachidi (fino a massimo 160°) e immergiamo i Krapfen uno alla volta. A metà cottura rigirateli e dorateli.(Rigiriamo il Krapfen solo quando il lato “immerso” nell’olio è bello dorato e vediamo che ha lievitato!) I Krapfen sono lievitati e cotti perfettamente se mostrano sulla circonferenza un anello di colore chiaro.

Una volta cotti li scoliamo con l’aiuto di una schiumarola, li adagiamo su carta assorbente. Una volta che li abbiamo fatti scolare dall’olio per bene possiamo farcirli con creme a piacere con l’aiuto di una siringa da pasticceria e….

ecco i nostri Krapfen pronti da gustare!

Che aspettate??

Aspetto le vostre creazioniiiii…per farne poi una bella raccolta! 😉

IMG_4417

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *