Grissini al rosmarino con lievito madre…

BUONGIORNO MONDO!

Come state miei cari lettori/lettrici?

Oggi vi lascio una ricetta super veloce…con il minimo sforzo, il massimo risultato!

Altra ricetta per utilizzare, o meglio, ottimizzare i nostri esuberi che “nascono” durante i rinfreschi di pasta madre…

Questa volta è il turno dei grissini al rosmarino…

Gli ho preparati in occasione di una cenetta tra amici e parenti che ho realizzato la scorsa settimana…hanno riscosso un super successo!

Ecco qui la ricetta:

200 gr di pasta madre NON rinfrescata
150 gr di farina 0
80 gr di acqua
1/2 cucchiaio di bicarbonato di sodio ( solo se la vostra PM ha più di 3/4 giorni dall’ultimo rinfresco)
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio evo

Prendiamo una ciotola abbastanza capiente, sciogliamo la pasta madre nell’acqua, aggiungiamo farina, il bicarbonato e l’olio e iniziamo ad impastare tutto insieme. Io per comodità ho utilizzato l’impastatrice ma se non l’avete potete tranquillamente farlo a mano. Impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo circa 2/3 minuti.

Per ultimo aggiungiamo il sale. A questo punto potete aggiungere semini di vostro gradimento oppure come ho fatto io rosmarino (secco) o salvia, o origano…ciò che più vi aggrada e si avvicina al vostro gusto.

Ottenuto un impasto omogeneo e bello liscio ci trasferiamo sul piano di lavoro e iniziamo a formare i salcicciotti e quindi a formare i grissini. Non lievitano molto in forno..il mio consiglio è però quello di non fare salcicciotti troppo grossi e possibilmente tutti delle stesse dimensioni per ottenere una cottura omogenea.

Adagiate i vostro salcicciotti sulle teglie da forno..e infornate a 180° preriscaldato per circa 20 minuti…poi dipende da forno. Se vedete che non sono ancora cotti prolungate di qualche minuto la cottura ad una temperatura più bassa (160°) cosi si cuoceranno bene dentro o fuori non si bruciano…

Che ne dite?

IMG_9996

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Pizza "veloce" con pasta madre non rinfrescata Successivo Gnocchi di patate con spinaci

2 commenti su “Grissini al rosmarino con lievito madre…

Lascia un commento