Coppette fresche con ananas…

Buongiorno a tutti voi…

Oggi ricettina lampo…ma che dico lampo…super lampo! Avete organizzato una cena e non sapete che dolce preparare volete qualcosa di rapido, senza cottura e che non richieda oltre i 10 minuti di preparazione?

Questa ricetta è quello che fa per noi…

Nata di sana pianta dalla sottoscritta in una sera di disperazione…troppi avanzi di biscotti, mascarpone, ananas che vagavano….ecco quello che ne è nato!IMG_4351

Per 2 porzioni:

  • 10 biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 100 ml di panna da montare
  • 50 gr di mascarpone
  • Metà ananas di medie dimensioni

 

Per prima cosa sbucciamo l’ananas, dividiamola a metà. Metà la terremmo in frigo (potrà essere consumata anche il giorno dopo tagliata a pezzettini e gustata dopo il pasto), l’altra metà la priviamo della parte dura e la tagliamo a dadini (circa 1 cm per 1 cm, ma fate pure ad occhio, l’importante è che non devono essere troppo grandi). UN pochina ne avanzerà, la useremo come decorazione

Montiamo la panna con l’aiuto di un frullatore o anche a mano. Una volta montata delicatamente aggiungiamo il mascarpone con l’aiuto di un cucchiaio mescolando dall’altro verso il basso. (Possiamo dare anche una frullatina veloce veloce, con il frullatore).

Ora iniziamo a comporre il nostro dolce. Prendiamo dei bicchieri o dei vasetti carini, quello che più vi aggrada. Come primo strato sbricioliamo sul fondo del bicchiere un biscotto in modo da coprire il fondo (se avete scelto una coppetta potranno volercene anche 2 biscotti, dipende dalle dimensioni del vostro recipiente).

In seguito adagiamo 3/4 pezzetti di ananas e con l’aiuto di un cucchiaio o meglio un pestino, “pestiamo” l’ananas in modo che il suo succo fuoriesca e vada a bagnare i biscotti. Poniamo uno strato di panna e mascarpone.

Ora ricominciamo: biscotto, ananas (questa volta non pestiamo ma la strizzeremo leggermente noi con le dita), mascarpone e panna…via via cosi fino ad arrivare al bordo del nostro bicchiere/ciotola/vasetto.

Componiamo anche gli altri dolci in base a quanti ospiti attendiamo, in egual maniera.

Dolce che si prepara in un lampo, super semplicissimo, super fresco, super leggero…che si adatta benissimo ad un pasto sia a base di carne che di pesce…

Voi che dite?

IMG_4348

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *