Cheesecake ai frutti di bosco

Buongiorno amici!

Ecco a voi una delle ultime ricette estive che vi propongo…una delle mie torte estive preferite perché si prepara senza forno. E’ fresca, semplice da realizzare e super golosa per un fine pasto perfetto.

Farete impazzire tutti i vostri ospiti!

Ingredienti: (per una tortiera di 26 cm di diametro)

  • 250 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di burro fuso e freddo
  • 300 gr di mascarpone
  • 300 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
  • 150 gr di frutti di bosco
  • 12 gr di gelatina in fogli
  • 50 gr di zucchero a velo
  • qualche cucchiaio di latte

 

Mettere in ammollo la colla di pesce in abbondante acqua fredda (almeno per dieci minuti).

Per prima cosa pensiamo alla base del nostro dolce: frulliamo con l’aiuto di un mixer i biscotti fino ad ottenere una farina. Aggiungere al composto il burro fuso e freddo. Mescolare per bene, fino a quando saranno amalgamati.

Foderare la tortiera con della carta forno (anche i bordi) precedentemente bagnata e strizzata. Ora pressate per bene sul fondo e sui lati la miscela di biscotti e burro in modo da ottenere un guscio. State attenti ad avere lo stesso spessore sia ai lati che sul fondo, dovrete dosare bene la quantità di composto che presserete sui lati e sul fondo. Far raffreddare in freezer per 20 minuti.

Nel frattempo che il guscio riposa, frullate con un mixer i frutti di bosco. Passateli al colino con cura, in modo da ottenere una purea senza semi. Tenete da parte.

In una ciotola mescolate energicamente mascarpone e la philadelphia con lo zucchero a velo. Per aiutarvi in modo che non risulti un impasto con grumi aggiungete due cucchiai di latte e mescolate. Ora con l’aiuto del microonde scaldate un cucchiaio di latte ed immergetevi la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata: una volta sciolta aggiungetela al composto di mascarpone e formaggio. Mescolate per bene il composto e versatelo nel guscio di biscotto raffreddato in freezer. Livellatelo per bene, e versateci sopra la purea di frutti di bosco. Con l’aiuto dei rembi di una forchetta marmorizzate i due composti, con movimenti circolari.

Una volta ottenuta una marmorizzazione a voi gradita, fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.

Servire ben fredda, con del topping al frutti di bosco se gradito.

Facile, fresca, e di sicuro successo!

Alla prossima ricetta,

Evelyn

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *