Biscottini d’amore

Buon pomeriggio 🙂

Settimana dell’amore questa…con San valentino alle porte..

Vogliamo preparare 2 biscottini?

IMG_1472

 

Ingredienti:

  • 330 gr di farina 00
  • 185 gr di burro a quadretti non troppo freddo
  • 130 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 baccello di vaniglia
  • un pizzico di colorante alimentare rosso in gel

Impastare rapidamente tutti gli ingredienti, in una ciotola bella ampia (io planetaria) fino a quando otterrete un impasto omogeneo. Toglietene la metà e avvolgetelo con pellicola.

Ora aggiungete alla metà rimasta nella ciotola il colorante rosso, mescolate per bene fino a quando il colorante non sarà assorbito per bene nella frolla. Avvolgete in pellicola anche la frolla rossa e insieme a quella bianca fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo prendete le frolle e stendetele, separatamente, con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata, ad uno spessore di circa 5 mm.

IMG_1392Incidete tre dischi nella pasta frolla bianca. Con il taglia biscotti tondo ma ondulato ricavate nella frolla rossa altri tre dischi.
Ora con un tagliabiscotti a forma di cuore, delle dimensioni che preferite (purchè sia più piccolo dei dischetti IMG_1394stessi), incidete al centro di tutti i dischetti i vostri cuori. Una volta ricavati i cuori adagiate il cuore “bianco” nel foro che avete ricavato nel dischetto rosso e il cuore rosso nel foro che avete ricavato dal dischetto di frolla bianca. (vedi foto)

Via via…fino ad esaurimento delle frolle.

Quando i vostri biscotti saranno pronti per essere infornati, infornate a 180°, forno statico e preriscaldato per 11/12 minuti. (occhio al forno! I tempi di cottura possono cambiare..)

 

Una volta terminata la cottura fate raffreddare su una gratella.

Ed ecco che i vostri biscottini “cuoriciosi” sono pronti per essere gustati..

IMG_1502

Bellini vero?

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *