Biscotti per S. Valentino

Ricetta per S. Valentino in arrivo!

Come sapete già, adoro preparare biscotti per le occasioni speciali, a Natale mi sbizzarrisco, e in occasione come questa di San Valentino non riesco a trattenermi. Anziché scervellarmi per fare regali poi inutili, sono convinta che svegliarsi con un caffè e un biscottino a forma di cuore farcito nella maniera più insolita basti per rendere la giornata diversa e far sentire speciale chi ci sta accanto.

Trovo che i biscotti siano un dolcetto che possiamo permetterci senza tanti troppi sensi di colpa. Un biscotto non ha mai fatto male a nessuno 😉

Poco impegnativi nella preparazione, con poco impegno se ne riescono a realizzare anche una quantità discreta. Questa versione diciamo che è un po il mio “cavallo di battaglia”. Ho trovato questa ricetta in una rivista tanto tempo fa, sono dei biscotti davvero unici. Durante l’anno parenti e amici mi chiedono più volte, senza occasioni particolari, di prepararne un po’..

Se li assaggerete capirete anche il perché:

Ingredienti per circa 20/25 biscotti:

  • 200 gr di burro morbido
  • 80 gr di zucchero a velo
  • 80 gr di fecola di patate
  • 240 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di estratto di vaniglia

Per guarnire: 

  • Marmellata di fragole ( o quella a voi più gradita)
  • crema spalmabile al cioccolato
  • zucchero a velo per spolverare

Togliete il burro dal frigorifero un’ora prima della lavorazione, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
In una ciotola bella capiente (io planetaria) adagiate il burro ammorbidito, la farina , la fecola, il sale e la vaniglia. Azionate la planetaria, con gancio a foglia, fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Quando il composto raggiunge la consistenza del parmigiano, unire lo zucchero. Lavorare per bene l’impasto fino ad ottenere un composto compatto.

Potete tranquillamente impastare anche a mano. In una ciotola capiente, con lo stesso ordine degli ingredienti sopracitato, sbriciolate con la punta delle dita farina, fecola, burro vaniglia e sale. In seguito aggiungete poi lo zucchero ed impastate fino a d ottenere un impasto bello compatto.

Avvolgete la frolla in un foglio da pellicola e fatelo riposare, in frigorifero, per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, con il matterello, sul piano di lavoro infarinato,  tirate una sfoglia dello spessore di circa ½ cm  e con un taglia biscotti a forma rotonda (o quella che più vi aggrada) ricavate un numero pari di sagome (non dimenticate che per formare un biscotto ripieno vi serviranno 2 pezzi di frolla!) quindi ora nella metà di biscotti che avete appena realizzato, con l’aiuto di un taglia biscotti piccolino a forma di cuore (se lo avete) fate delle incisioni più o meno al centro del cerchio.

Disponete quindi i biscotti su di una teglia foderata con carta forno, e infornateli a 180° forno ventilato, per circa 15/16 minuti, controllando la cottura.
I biscotti non dovranno scurirsi, ma solo colorirsi lievemente; quando saranno cotti sfornateli e lasciateli raffreddare per bene.

Ora, una volta freddi, spolverizzare i biscotti con l’incisione a forma di cuore al centro,  con zucchero a velo e tenere da parte.

Sugli altri biscotti adagiate una cucchiaiata di marmellata (precedentemente intiepidita a microonde) o crema di nocciole e sovrapponeteci, delicatamente, il biscotto con foro a cuore.

Continuare cosi fino ad esaurimento dei biscotti.

NB: si conservano per 4/5 giorni in scatole di latta ben sigillate. Ma tanto non dureranno per cosi tanti giorni, parola mia 😉

Semplici, di una bontà unica, super scioglievoli!

Insomma, stregherete i vostri mariti con questi biscotti..

Aspetto le vostre versioni.

A presto,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Biscotti per S. Valentino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *