Asparagi in crosta di pasta sfoglia

In arrivo una ricetta per un aperitivo davvero velocissima e con ingredienti di stagione. Ho preparato questi asparagi in crosta di pasta sfoglia in occasione del buffet di Pasqua e tutti i miei ospiti mi hanno riempita di complimenti! Quando si dice minima spesa, massima resa!

Si preparano davvero in un baleno, ideali per un buffet, un’aperitivo veloce o un antipasto sfizioso..

Ecco a voi la ricetta:

Per  12 asparagi in crosta:

  • 12 asparagi verdi
  • 100 gr di pancetta affumicata a fette sottili – circa 12 fette-
  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (rettangolare)
  • tuorlo per spennellare

 

Tagliare il fondo degli asparagi in modo da assicurarci di gustare la parte più tenerla. Io di solito taglio 8/10 cm dal fondo, con un coltello ben affilato. Ora con l’aiuto di un pela patate pelate leggermente l’asparago, tranne la punta. Dovremo essere sicuri di avere un asparago bello curato e tenero. Ora lessare gli asparagi in acqua bollente, per 15 minuti. Scolarli con l’aiuto di una schiumarola e farli raffreddare completamente (potete prepararli anche il giorno prima, per velocizzare questo passaggio, e conservarli in frigorifero).

Accendiamo il forno a 200° ventilato. Srotoliamo la pasta sfoglia rettangolare già pronta. Con l’aiuto di un coltello ben affilato o una rotella per la pizza tagliare delle striscioline (nel senso della lunghezza della pasta sfoglia) larghe un dito. (vedi foto) 

 

Ora prendiamo i nostri asparagi freddi, arrotoliamo una fettina di pancetta intorno all’asparago e a seguire, sopra alla pancetta, anche una striscia di pasta sfoglia. A far bene l’asparago deve essere coperto per la sua interezza dalla pasta sfoglia (vedi foto). Adagiare l’asparago su una teglia rivestita di carta forno.

Continuare cosi fino all’esaurimento di tutti gli asparagi e del resto degli ingredienti. Spennellare gli asparagi in crosta con tuorlo leggermente sbattuto ed un pennellino.

Infornare per 18/20 minuti fino a doratura. Sfornarli e gustarli tiepidi.

Inutile dirvi che andranno a ruba 😉

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *