Zucchette alla zucca salate

Zucchette alla zucca salate

Dopo tante Zucchette dolci ho provato a fare le Zucchette alla zucca salate con una ricetta tipo muffin salati di mia invenzione. Ho adoperato sempre lo stampino in silicone con le formine a forma di zucche di halloween. Mi sono inventata questi muffin secondo i miei gusti e le regole della mia dieta quindi e’ anche una ricetta light. Solo pochi ingredienti e tutto nel mixer e poi in forno. Divertitevi anche voi a prepararle ! Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Zucchette alla zucca salate

Zucchette alla zucca salate

Ingredienti per 6/8 zucchette:

  • Zucca gialla gia’ pulita g. 150
  • uovo intero misura grande 1
  • farina integrale g. 100
  • formaggio cremoso light g. 100
  • prosciutto crudo affumicato light g. 100
  • lievito 1 bustina
  • sale fino qb
  • olio di semi di girasole g. 80

Zucchette alla zucca salate

Preparazione:

Per preparare le Zucchette alla zucca salate fare una purea di zucca  con la grattugia a fori piccoli o frullarla nel mixer e versarla in una ciotola.

Mettere nel mixer l’uovo intero con un pizzico di sale fino e  azionare per qualche minuto finche’ non diventa spumoso.

Aggiungere la zucca ridotta a purea  ed il formaggio cremoso azionare il mixer finche’ il composto non diventa omogeneo, quindi unire l’olio di semi di girasole e continuare a lavorare l’impasto.

Aggiungere la farina integrale e continuare ad impastare qualche minuto, infine unire il lievito, impastare per altri 2 minuti.

Tritare grossolanamente il prosciutto affumicato, unire al composto rigirandolo con una forchetta per incorporarlo omogeneamente e versare il composto ottenuto nello stampo di silicone riempiendo le formine di zucca un po’ piu’ della meta’.

Mettere in forno gia’ caldo a 180 gradi e cuocere per 30/35 minuti  circa. Sfornate e capovolgere lo stampo su un vassoio e far intiepidire un po’ prima di sformare le zucchette.

Ottime sia come antipasto finger- food che come secondo per una cena leggera. Buon appetito!

Potrete trovare altre ricette light anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.