Verdure stufate croccanti

Verdure stufate croccanti

Ecco a voi un delizioso contorno, un antipasto che puo’ diventare pure un secondo piatto per la sera. Possiamo scegliere tutte le verdure ed ortaggi di stagione che preferiamo, io in questa ricetta ho preparato zucchine verdi e melanzane. Ho tostato il pangrattato e lo addolciro’ con un agrodolce come per il condimento dei peperoni alla messinese. E’ un ottimo accompagnamento sia per le carni rosse che le carni bianche. Pronti per questa ricetta? Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Verdure stufate croccanti

Verdure stufate croccanti

Ingredienti per 4 persone:

  • Zucchine verdi medie g. 500
  • melanzane g. 500 (2 medie )
  • pangrattato g. 200
  • aglio 2 spicchi
  • capperi 1  cucchiaio
  • pecorino grattugiato g. 20
  • aceto 2 cucchiai
  • olio e.v.o. 3 cucchiai
  • sale fino e pepe nero macinato qb
  • zucchero 1 cucchiaio

Preparazione Verdure stufate croccanti:

Per preparare le Verdure stufate croccanti, prima di tutto, puliamo le verdure, spuntiamo e laviamo le zucchine e tagliamole a tocchetti. Tagliare le melanzane a tocchetti e immergerle in acqua e sale, per farle spurgare dall’ amarognolo, per circa 10 minuti e poi strizzarle bene.

Prepariamo il pangrattato  cosi’: tostiamo il pangrattato in una padella rigirandolo continuamente, per non farlo attaccare a fuoco moderato fino a che non prende un bel colore ambrato, spegnere il fuoco, condirlo con il cucchiaio di pecorino grattugiato e versarlo in una ciotola.

Stufiamo le verdure a tocchetti in padella con 1 cucchiaio di olio e.v.o. e lo spicchio d’aglio, che toglieremo in un secondo tempo. Cuocere fino a che le melanzane e le zucchine si siano ammorbidite un po’. senza scuocerle.

Nel frattempo in un altra padella, con il restante olio, far rosolare l’altro spicchio d’ aglio affettato, aggiungere i capperi, unire il pangrattato tostato, le verdure e aggiustare di sale e pepe.

Mescolare bene con un cucchiaio di legno, per amalgamare gli ingredienti ed, infine, aggiungere il cucchiaio di zucchero e l’aceto, fare insaporire qualche minuto e spegnere il fuoco. Le verdure stufate croccanti sono pronte si possono servire sia calde, come secondo piatto o come contorno di carni, sia fredde come antipasto.

Potrete trovare altre ricette  anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.