Torta salata al tonno e crema di melanzana

Torta salata al tonno e crema di melanzana

La torta salata al tonno e crema di melanzana, e’ una mia ricetta preparata in queste ultime feste natalizie. Da tanto tempo non facevo piu’ le torte salate per via della dieta, che durante le festivita’, pero’ ho sospeso. Ho usato sia la pasta brisee’ che la sfoglia. Ma ho farcito con alimenti piu’ light per non appesantire ulteriormente la torta.

Torta salata al tonno e crema di melanzana

Torta salata al tonno e crema di melanzana

Ingredienti:

  • Pasta brisee’ 1 rotolo
  • pasta sfoglia 1 rotolo
  • uovo misura grande 1
  • tonno al naturale in scatola g. 160
  • melanzana piccola 1
  • funghi misti g. 150
  • formaggio spalmabile 2 cucchiai
  • prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • aglio 1 spicchio
  • sale fino qb
  • olio evo 1 cucchiaio

Torta salata al tonno e crema di melanzana

Preparazione Torta salata al tonno e crema di melanzana:

Per preparare la torta salata, per prima cosa, cuocere le verdure; Lavare e dividere a meta’, con tutta la buccia la melanzana. Spolverare con un pizzico di sale e metterla in forno gia’ caldo a 250 gradi per 40/50 minuti.

Pulire e affettare i funghi misti, far dorare lo spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacchiato in 1 cucchiaio d’olio evo. Aggiungere i funghi, aggiustare di sale e far cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Unire il cucchiaio di prezzemolo tritato e finire di cuocere i funghi.

Sbattere l’uovo con un pizzico di sale (ricordando di lasciarne un po’ per spennellare la torta, prima di aggiungerlo al condimento di farcitura).

Quando la melanzana sara’ pronta, cavare la polpa dalla buccia, farla intiepidire, aggiungere il formaggio cremoso, l’uovo sbattuto e frullare con un colpo di mixer ad immersione  per amalgamare meglio il tutto.

Unire i funghi al composto, ed infine il tonno sgocciolato, mescolare delicatamente, in modo che i pezzetti di tonno non si frantumino.

Adagiare la pasta brisee’ sulla e bucherellarne la base con 1 forchetta. Versare il composto  e spalmarlo uniformemente. Coprire con la pasta sfoglia, togliendo quella in eccesso, sigillare i bordi della due sfoglie.

Spennellare la sfoglia con l’uovo sbattuto messo da parte, magari fare qualche intaglio sulla sfoglia in modo che la facitura respiri e non rompa la copertura. (Io ho usato delle formine per tramezzini o biscotti a forma di cuore e fiore e ho sovrapposto sulla superficie la sfoglia intagliata).

Mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per 25/30 minuti circa. Sfornare e lasciare intiepidire un po’ prima di porzionarla e servirla in tavola.

Potrete trovare questa ed altre ricette anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.