Torta di carote

Torta di carote

Questa torta di carote e’ nata dall’ idea di preparare un dolce gustoso e leggero usando un ingrediente sano e naturale che e’ appunto la carota. I miei bambini ne vanno matti e gliel’ ho data pure come merenda per la scuola.E’ una torta soffice che porta allegria anche al vederla proprio per il suo colore arancio. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Torta di carote

Torta di carote

Ingredienti:

  • Carote medie 4 (g. 300 circa)
  • olio di semi di girasole 1/2 tazza (200 ml circa)
  • uova  medie 4
  • zucchero semolato 1 tazza e 1/2 (g. 200 circa)
  • farina  00 g. 300
  • lievito per dolci n. 1 bustina
  • burro qb (per imburrare lo stampo per dolci)
  • zucchero al velo qb
  • cacao dolce in polvere qb

Preparazione Torta di carote :

Pelare e grattugiare finemente le carote in una ciotola capiente lavoriamo con le fruste elettriche le carote con l’ olio di semi di girasole e le 4 uova intere.  (Per velocizzare e semplificare questa operazione potete pure tritarle nel mixer).

Unire, poco alla volta, a cucchiaiate, gli altri ingredienti : la farina 00 setacciata e lo zucchero semolato e montate. Una volta ottenuto un composto morbido unire la bustina di lievito e frullare con le fruste ancora per qualche minuto.

Imburrare e infarinare uno stampo di 24 cm circa versare il composto  per la torta di carote ottenuto e livellarlo con un cucchiaio o una spatola adatta in modo da ottenere una base liscia.

Infornare in forno riscaldato, non ventilato, a 180 gradi per 45 minuti circa. Sfornare la torta di carote e lasciarla raffreddare prima di spolverizzarla per meta’ con lo zucchero a velo e per l’ altra meta’ col cacao dolce in polvere.  Ottima sia per la colazione che per la merenda. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre  ricette dolci anche sulla mia pagina facebook Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

11 Risposte a “Torta di carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.