Tonno rosso in cipollata agrodolce light Ricetta dietetica

Tonno rosso in cipollata agrodolce light

La ricetta del tonno rosso in cipollata agrodolce light, l’ho ideata per esigenze di dieta. Infatti la ricetta originale non e’ proprio leggera, poiche’ il tonno viene fritto, nella cipollata la cipolla va soffritta e per l’agrodolce ci vuole lo zucchero. Questa ricetta tipica siciliana la troverete nel mio precedente articolo : Tonno all’agrodolce . In questa ricetta non si frigge, non si usa olio ne zucchero, il pesce, infatti, viene grigliato, la cipolla stufata, ma il sapore e’ gustoso e quasi identico alla ricetta originale. Provare per credere!

Tonno rosso in cipollata agrodolce light

Tonno rosso in cipollata agrodolce light

Ingredienti per 4 persone:

  • Tonno rosso 4 fette da 180 g. circa cad.
  • 2 grosse cipolle
  • alloro 2 foglie
  • aceto di mele 2 cucchiai
  • dolcificante fiorentini ml. 10
  • sale qb

Preparazione Tonno rosso in cipollata agrodolce light :

Per preparare il questa ricetta, prima di tutto, laviamo e asciughiamo bene le fette di tonno rosso e scaldiamo per bene la griglia, leggermente unta con un filo d’olio. Quando e’ ben calda e fumante, adagiamo le fette di pesce e facciamo grigliare per circa 5/7 minuti per lato (il tempo di cottura varia a seconda dello spessore del pesce).

Nel frattempo prepariamo la cipollata light in questo modo: Pelare e affettare grossolanamente le cipolle e cuocerle con 2 cucchiai di acqua, a padella coperta, finche’ inizia ad ammorbidirsi. Si aggiunge il dolcificante, l’aceto di mele, le foglie di alloro e altra acqua, se necessario, e si continua la cottura finche’ la cipolla risultera’ bella morbida.

Appena il tonno sara’ cotto, si passera’ nella padella con la cipollata e si lascia insaporire, sempre a padella coperta per circa 2/3 minuti. Si puo’ servire in tavola sia caldo che freddo.

Altre ricette light/dukan le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Tonno rosso in cipollata agrodolce light Ricetta dietetica”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.