Tonno all’agrodolce Ricetta tipica Siciliana

Tonno all’agrodolce

Il Tonno all’agrodolce, e’ un piatto tipico siciliano o del sud in generale. Da noi chiamato ”Tunnina ca cipuddata ruci”, si prepara col tonno rosso e tanta cipolla all’agrodolce. Questo e’ un piatto che ho imparato dalla mia mamma, non e’ molto leggero, pero’ e’ gustosissimo e a volte per alleggerirlo sia io che mia mamma lo prepariamo in maniera light, cioe’ invece di  friggere il tonno, lo cuciniamo alla piastra o sulla brace e poi aggiungiamo solo la cipolla, fritta in agrodolce.

Tonno all' agrodolce

Tonno all’agrodolce

Ingredienti per 4 persone:

  • Tonno rosso (tunnina) g. 600 (4 fette da 150 g. circa)
  • cipolla grossa 1
  • aceto di vino bianco 3 cucchiai
  • zucchero semolato 3 cucchiai
  • acqua 2 cucchiai
  • alloro 2 foglie
  • farina  g. 60
  • olio e.v.o. 4 cucchiai
  • sale fino e pepe nero macinato al momento qb.

Tonno all' agrodolce

Preparazione Tonno all’agrodolce:

Per preparare il Tonno all’ agrodolce, innanzitutto laviamo e asciughiamo bene, con carta assorbente, il tonno.

Puliamo e affettiamo grossolanamente la cipolla e prepariamola in agro dolce in questo modo: In una padella capiente e antiaderente facciamo rosolare velocemente, per qualche minuto a fiamma vivace, poi aggiungere i 3 cucchiai di aceto, lo zucchero, un pizzico di sale, 1 pizzico, le foglie di alloro  e 1 cucchiaio d’acqua e coprire la padella, continuando a cuocere per stufare la cipolla fino a quando si ammorbidisce, facendo attenzione di non far asciugare del tutto aggiungendo se necessario qualche altro cucchiaio di acqua.

Quando e’ cotta al punto giusto mettetela da parte in una ciotola e tenetela in caldo.

A questo punto prepariamo il tonno: lo passiamo su un piatto con della farina (meglio se di semola di grano duro) e poi lo mettiamo a friggere in padella, a fuoco moderato, nell’olio ben caldo dorandolo ambo i lati.

Quando il tonno e’ cotto aggiungiamo la cipolla in agrodolce copriamo e facciamo insaporire il pesce per qualche minuto. Versare sul piatto di portata e servire. Buon appetito!

Altre ricette tipiche siciliane le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.