Strudel salato di spinaci e prosciutto

Strudel salato di spinaci e prosciutto

Dato che il salato mi attira piu’ del dolce, avendo un rotolo di pasta sfoglia in frigo, ho deciso di preparare uno strudel. Non il solito strudel dolce alle mele ma uno Strudel salato con spinaci e prosciutto, con mozzarella. Puo’ essere servito come Antipasto, finger food,  contorno, piatto unico, secondo piatto. Scegliamo gli spinaci freschi che risulteranno piu’ sodi e croccanti di quelli congelati (ma se non li avete potete usare anche quelli) prosciutto cotto e mozzarella a dadini e il nostro piatto e’ fatto! Indossiamo il grembiule  ed iniziamo a cucinare.

Strudel salato di spinaci e prosciutto

Strudel salato di spinaci e prosciutto

Ingredienti:

  • Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
  • spinaci freschi g. 400
  • prosciutto cotto g. 200
  • mozzarella g. 125
  • sale fino e pepe nero macinato qb
  • olio e.v.o.  1 cucchiaio
  • aglio 1 picchio
  • burro 1 noce
  • uovo misura piccola 1

Strudel salato di spinaci e prosciutto

Preparazione Strudel salato di spinaci e prosciutto:

Per preparare lo Strudel salato di spinaci e prosciutto cotto, con mozzarella per prima cosa laviamo bene gli spinaci assicurandoci di aver eliminato tutta la terra. Facciamoli ammorbidire in una padella coperta con pochissima acqua e poi scolarli bene e soffriggerli con pochissimo olio e.v.o. , una noce di burro, lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale fino e pepe nero macinato al momento per 2 minuti metterli in una ciotola tritarli con una forchetta e lasciarli raffreddare.

Aggiungere il prosciutto cotto a dadini (o a listarelle) e la mozzarella a dadini agli spinaci. Sbattere l’uovo intero con un pizzico di sale e versarne 1/2 nella ciotola con gli altri ingredienti e mescoliamo bene per incorporarlo ad essi.

Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e adagiamolo con la propria carta da forno direttamente in una placca da forno o una teglia, versiamo al centro della sfoglia il composto di spinaci e richiudiamo lo strudel sovrapponendo di qualche centimetro i due lati per chiuderlo rigirare i bordi esterni bucherellare con i rembi di una forchetta la superficie della sfoglia e spennellarla con il restante uovo sbattuto.

Strudel salato di spinaci e prosciutto
Strudel salato di spinaci e prosciutto

Mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi per 25/30 minuti circa. Sfornare e adagiarlo in un piatto da portata servire caldo come piatto unico o secondo piatto o freddo come antipasto, finger food.

Potrete trovare altre ricette, anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Strudel salato di spinaci e prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.