Spiedino di lonza in involtino

Spiedino di lonza in involtino

Lo Spiedino di lonza in involtino, in questa ricetta, l’ ho voluto preparare con la fetta di lonza intera,invece che tagliata a meta’, in modo da ottenere 2 involtini piu’ grandi in ogni stecchino, invece di 4 piccoli, anche per velocizzare leggermente la ricetta. Pochi ingredienti, ottimo risultato e sapore delicato. Come sempre questa e’ una ricetta base e l’interno dell’involtino puo’ essere variato, con gli ingredienti che piu’ preferiamo tra i  salumi e i formaggi.

Spiedino di lonza in involtino

Spiedino di lonza in involtino

Ingredienti per 4 persone:

  • Lonza di maiale a fette 8
  • sottilette 4
  • prosciutto cotto 2 fette
  • pangrattato
  • pecorino grattugiato 1 cucchiaio
  • uovo intero
  • sale fino qb
  • olio extravergine di oliva qb (facoltativo)

Preparazione Spiedino di lonza in involtino:

Per preparare gli spiedini di lonza, stendiamo le fettine di lonza e battiamole leggermente, passiamole nell’uovo sbattuto, con una forchetta, con un pizzico di sale e paniamole passandole in un piatto con il pangrattato insaporito col cucchiaio di pecorino grattugiato.

Dividere ogni sottiletta a meta’ ed ottenere 8 strisce di prosciutto cotto.

Adagiare le fettine panate su un piano, o un piatto, e adagiamo sopra ogni fettina, il prosciutto tagliato a strisce e mezza sottiletta ciascuna. Arrotoliamo gli involtini, ne infilziamo 2 per ogni stecchino di legno, inumidito per poi essere messo in forno, bagnamo le estremita’ laterali sull’uovo e sul pangrattato per sigillarli e poi adagiarli su una placca da forno, foderata con carta forno. Si possono irrorare con un filo d’olio estravergine di oliva se si vuole renderli piu’ morbidi.

Mettere in forno gia caldo a 250 gradi per 30 minuti circa rigirandoli a meta’ cottura per una doratura e cottura uniforme. Sfornare e servir in tavola con insalata verde o mista.

Potrete trovare altre ricette di secondi piatti di carne anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.