Spaghettata al sugo di astice ricetta veloce e gustosa

Spaghettata al sugo di astice

Voglia di una bella spaghettata? Eccovi la spaghettata al sugo di astice ! Prepararla e’ semplicissimo ed anche abbastanza veloce. Basta lessare e spadellare l’astice in un semplice condimento con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo. Si otterra’ un gutosissimo sugo per la pasta, rigorosamente lunga, in questa ricetta spaghetti, ottime anche linguine o tagliatelle, ecc. Quindi ora, indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Spaghettata al sugo di astice

 

Spaghettata al sugo di astice

Ingredienti per 4 persone:

  • Spaghetti g. 400
  • 2 Astici da g. 500 ciascuno
  • aglio 2  spicchi
  • olio evo 1 cucchiaio
  • sale fino qb
  • peperoncino qb
  • prezzemolo tritato qb

Spaghettata al sugo di astice

Preparazione:

Per preparare questa ricetta di primo piatto, se compriamo astici freschi, sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente fresca.  Lessarli in abbondante acqua salata, bollente, per circa 5 minuti. Se invece compriamo quelli surgelati precotti, immergerli per qualche minuto in acqua tiepida, ancora con l’involucro, e poi lessarlo per 2/3 minuti in acqua bollente. Lasciarlo intiepidire e toglierlo dall’involucro.

Spezzettare ogni astice e ricavarne la polpa, magari tralasciando quella delle chele, per la coreografia del piatto.  Quindi preparare in una padella capiente, il condimento facendo inbiondire appena gli spicchi d’aglio interi , spolverizzando con sale e peperoncino.

Aggiungere la polpa di astice, leggermente lessata e spezzettata, far insaporire circa 5 minuti (per quello precotto bastano anche 3 minuti) aggiustando di sale e, infine, aggiungere il prezzemolo tritato prima di spegnere il fuoco.

 

Spaghettata al sugo di astice

Lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente, salata. Scolarli e aggiungerli direttamente in padella, al sugo di  astice preparato, aggiungendo 1 mestolo di acqua di cottura della pasta, quindi risottare il tutto per qualche secondo, mettere in un piatto di portata o nei piatti individuali e servire subito in tavola. Buon appetito!

Questa ed altre ricette di primi piatti con pesce, le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.