Sformato ai porri e prosciutto cotto

Sformato ai porri e prosciutto cotto

Lo sformato ai porri e prosciutto cotto, e’ un secondo piatto light, da preparare in alternativa alla piu’ calorica e fritta frittata in padella. Infatti la preparo spesso quando ho voglia di una frittata, ma abituata a mangiar in modo piu’ sano, invece di friggere metto in forno. Viene gustosa ugualmente e molto piu’ leggera.

Sformato ai porri e prosciutto cotto

Sformato ai porri e prosciutto cotto

Ingredienti per 4 persone:

  • Uova grandi intere 8
  • porro 1/2
  • cipolla piccola 1
  • prosciutto cotto a dadini light g. 200
  • goldessa balance 4 cucchiai
  • sale fino qb
  • olio evo 1 cucchiaio

Sformato ai porri e prosciutto cotto

Preparazione:

Per preparare questa ricetta dobbiamo per prima cosa stufare il porro e la cipolla. Quindi pulire il porro togliendo le prime foglie piu’ esterne e tagliarlo a meta’ tenendo solo la parte bianca. Ridurre quest’ ultima a rondelle e metterla in padella insieme alla piccola cipolla affettata finemente. Spolverare con un pizzico di sale, aggiungere il cucchiaio d’olio, coprire la padella e cuocere a fuoco dolcissimo.

Mescolare di tanto in tanto e, se necessario, aggiungere qualche cucchiaio d’acqua per ammorbidire le cipolle. Quando queste saranno pronte, aggiungere il prosciutto cotto light a cubetti, a fuoco spento e far insaporire mescolando delicatamente. Lasciare il tutto scoperto per far raffreddare.

Nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale e, quando saranno spumose, aggiungere i 4 cucchiai di formaggio cremoso, emulsionare per bene per incorporare in modo omogeneo il formaggio.

A questo punto aggiungere i porri al prosciutto alle uova e formaggio, mescolare per uniformare il composto e versare in una teglia rettangolare di circa 22 cm.Mettere in forno, gia’ caldo a 180 gradi per circa 25 minuti. In seguito accendere il grill del forno e cuocere per altri 5 minuti. In mancanza di grill girare lo sformato e ultimare la cottura.

Per facilitare il momento di sformare consiglio di foderare con la carta forno la teglia. Sfornare e lasciare intiepidire prima di sformare e porzionare per essere servito in tavola.

Questa ed altre ricette light – Dukan le troverete anche nella mia pagina facebook Angie in cucina , e su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.